FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Nuovo San Siro, le tappe dei 4 anni di modifiche: il ‘vincolo’ blocca la Cattedrale

Nuovo San Siro, le tappe dei 4 anni di modifiche: il ‘vincolo’ blocca la Cattedrale - immagine 1
La Gazzetta dello Sport ripercorre le tappe del progetto di Inter e Milan dal 2019 ad oggi per il nuovo San Siro

Alessandro De Felice

Sono passati meno di 4 anni. Era il 10 luglio 2019 da quando Inter e Milan, società capitanate da Suning ed Elliott, annunciavano il masterplan del nuovo San Siro. Poi il Covid a far lievitare e la delibera del 'pubblico interesse' della giunta comunale hanno allungato i tempi.

La Gazzetta dello Sport ripercorre le tappe:

"I paletti hanno portato a una prima revisione del piano a settembre 2020, poi ecco altre prescrizioni nell’ottobre 2021, tra le quali il taglio delle volumetrie da 145mila a 98mila mq di superficie su cui costruire [...]. Il progetto dello studio Populous è stato scelto ufficialmente dai club nel dicembre 2021, ma anch’esso ha cambiato volto in questi anni in base alla modifica delle volumetrie ma anche all’aumento dei costi: nell’ultimo rendering la “Cattedrale” squadrata, ispirata al Duomo e alla Galleria, è diventata uno stadio ovale, con una più modesta parte a vetri".

Nuovo San Siro, le tappe dei 4 anni di modifiche: il ‘vincolo’ blocca la Cattedrale- immagine 2

Inter e Milan speravano di poter partire con il progetto esecutivo a inizio 2023, ma l'immobilismo della politica frena tutto.

"Dopo 40 giorni di dibattito pubblico, prima di Natale il Consiglio comunale ha chiesto ulteriori modifiche per dare l’ok: ora si chiede uno stadio più grande rispetto all’idea originaria e quindi da 70mila posti, dei biglietti con prezzi non superiori a oggi, del verde pubblico che costituisca il 50% dell’intera zona e in più 40 milioni a carico dei club per la riqualificazione del quartiere".

Nuovo San Siro, le tappe dei 4 anni di modifiche: il ‘vincolo’ blocca la Cattedrale- immagine 3

A pesare sul progetto dei club è il vincolo che impedirebbe la demolizione di San Siro. "In quel caso, addio Cattedrale" scrive la Rosea.

"Per i club questa possibilità semplicemente non esiste perché la sovrintendenza si è già espressa sul tema nella primavera del 2019. Mentre il Comune è ben più prudente, teme di dire sì al progetto e di venire poi stoppato dalla nuova sovrintendente, l’architetto Emanuela Carpani".

Sul tema legato al vincolo per la demolizione, ci si aspettava un vertice Sala-Carpani, che però non è ancora arrivato. Forse la svolta definitiva a un progetto che non riesce a decollare.

tutte le notizie di