FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Repubblica – Pezzotto, game over: bastano 30 minuti per affondare i pirati

Repubblica – Pezzotto, game over: bastano 30 minuti per affondare i pirati - immagine 1
I pirati del pezzotto, adesso, si possono affondare anche durante le partite ed entro i 30 minuti previsti dalla legge
Repubblica – Pezzotto, game over: bastano 30 minuti per affondare i pirati- immagine 2

I pirati del pezzotto, adesso, si possono affondare anche durante le partite. Ed entro i 30 minuti previsti dalla legge contro la pirateria. Possibile? Sì. Lo svela oggi La Repubblica: “Grazie a un sistema che, per ora, coinvolgerà solo un gruppo di internet provider e non i colossi della rete come Tim, Vodafone o Wind. Un software realizzato da AIIP (Associazione italiana internet provider) ha permesso di bloccare un indirizzo IP segnalato in appena 30 minuti. Come prevede la nuova legge contro la pirateria approvata nel decreto Caivano. E lo fa in maniera automatica. Non era scontato, anzi: proprio riuscire a bloccare i segnali illegali in tempi rapidi era il problema fin qui ritenuto difficile da superare. Perché farlo manualmente richiede tempi, persone dedicate e una marea di dati da gestire. Il software invece è il primo vero strumento che ferma i pirati, spegnendo i loro schermi, durante una partita.

Repubblica – Pezzotto, game over: bastano 30 minuti per affondare i pirati- immagine 3

Finora il sistema ha agito in ambiente di test, ma la pratica è esattamente la stessa che presto verrà applicata ai pirati. Perché tutto è avvenuto nell’ambito della piattaforma Piracy Shield dell’AgCom, il Garante per telecomunicazioni. Insomma: il sistema funziona. Ed è pronto a entrare in azione. Quando? Dal 31 gennaio: da quel momento infatti sarà obbligatorio per tutti i fornitori di internet essere in grado di oscurare gli IP abusivi”, si legge.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.