01:35 min

serie a

UFFICIALE / Serie A, il Cagliari ha scelto: il nuovo allenatore è Pisacane

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Chiuso il rapporto con Davide Nicola, il club sardo ha deciso di affidare la panchina all'ex giocatore rossoblù che ha guidato la Primavera nella scorsa stagione

"Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Fabio Pisacane. L’allenatore ha firmato un contratto che lo lega al Club rossoblù sino al 30 giugno 2026 con rinnovo automatico per un’ulteriore stagione al verificarsi di determinate condizioni sportive". Così, in una nota ufficiale, il club sardo annuncia l'approdo in panchina dell'ex giocatore.

"Nato a Napoli, 39 anni, Pisacane ha totalizzato da calciatore oltre 430 gare tra i professionisti, di cui più di 150 con la maglia del Cagliari. Arrivato in Sardegna nell’estate 2015, ha giocato in rossoblù per 6 stagioni in cui ha contribuito alla pronta risalita in A – con la vittoria del torneo cadetto – e alla permanenza della squadra nella massima serie nei cinque campionati successivi", scrive la società.

Dalla Primavera

—  

L'ex calciatore è entrato nello staff tecnico della prima squadra nel luglio del 2022 e prima dell'arrivo di Ranieri in panchina era stato allenatore ad interim del Cagliari. Poi è passato a lavorare nel settore giovanile della società guidata da Giulini fino a diventare, nella scorsa stagione, l'allenatore della Primavera arrivando ad un soffio dai play off scudetto e conquistando la Coppa Italia di categoria per la prima volta nella storia del Cagliari battendo tre a zero il Milan all'Arena Brera di Milano.

"Innata leadership, Pisacane è un predestinato della panchina: carismatico, grazie alle sue qualità umane sa entrare subito in sintonia con lo spogliatoio, abile nella gestione e nella motivazione del gruppo. Lavoro e organizzazione i suoi mantra, alla scrupolosa preparazione tattica e alla duttilità unisce il temperamento e la grinta di chi ha ambizione e fame di successo. Forte identità e senso di appartenenza da trasmettere alla squadra, un autentico condottiero dall’anima rossoblù. Buon lavoro, Fabio!", conclude il comunicato del Cagliari.

(Fonte: cagliaricalcio.com)