01:23 min

serie a

UFFICIALE – Napoli-Cagliari e Como-Inter: fissata la data

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Dopo il confronto di questa mattina la Lega Calcio ha deciso che le sfide che consegneranno lo scudetto si giocheranno il 23 maggio

Dopo due ore di confronto è arrivata la decisione definitiva. C'erano stati scontri sulla data, ma alla fine in Lega Calcio si è deciso: le gare che assegnano lo scudetto si giocheranno venerdì. Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno il 23 maggio alle 20.45 (si era parlato nei giorni scorsi anche di mercoledì 21 o giovedì 22).

Eventuale spareggio

—  

Il possibile spareggio sarebbe fissato per lunedì 26 maggio. Dopo i due pareggi maturati ieri a San Siro e al Tardini le due squadre sono rimaste ad un punto di distanza. 79 la quota del Napoli, 78 quella dell'Inter. Il Napoli vincerà lo scudetto se batte il Cagliari o se pareggia e l'Inter non vince o anche se perde ma perde anche l'Inter a Como. I nerazzurri hanno solo un caso dalla loro: devono battere la formazione di Fabregas e il Napoli non deve vincere contro i sardi.

Solo un'eventuale sconfitta della squadra di Conte contro la formazione di Nicola e un pareggio dei nerazzurri in casa del Como porterebbe le due rivali a contendersi lo scudetto in una partita secca. E anche se il regolamento dice che si dovrebbe giocare in casa della squadra che ha superiore differenza reti, il presidente della Lega Calcio, Enzo Simonelli ha già spiegato che non verrebbe giocata a San Siro. Questione di ordine pubblico. La sede dello spareggio sarebbe lo stadio Olimpico di Roma.