05:47 min

societa e storia

Sponsor maglia, Inter batte Juve: il ‘caso’ Milan. Europa, big lontane: le cifre

Redazione1908
La Juventus ha concluso la lunga ricerca di uno sponsor di maglia. Ed è dovuta tornare dalla Casa Madre. Inter davanti nelle cifre

La Juventus ha concluso la lunga ricerca di uno sponsor di maglia. Ed è dovuta tornare dalla Casa Madre per trovare un accordo soddisfacente. Evidentemente, il brand juventino non è così forte come certa stampa vorrebbe far credere. Il club bianconero ha siglato una nuova intesa con Jeep e Visit Detroit, per un’accoppiata che, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, porterà nelle casse del club tra i 28 e i 30 milioni a stagione

Le big europee sono lontanissime

—  

Grazie a questa intesa, seppur senza toccare i livelli delle stagioni passate, la Juventus torna così ai vertici in Italia per ricavi da main sponsor – molto vicina all’Inter –, ma rimane ben lontana dalle big europee. Partendo proprio dai top club del Vecchio Continente, questa è la classifica delle prime dieci società per ricavi dal principale sponsor di maglia: 

  • Manchester City – Etihad: 80 milioni di euro a stagione 
  • Real Madrid – Emirates: 70 milioni di euro a stagione 
  • PSG – Qatar Airways: 70 milioni di euro a stagione 
  • Manchester United – Snapdragon: 70 milioni di euro a stagione 
  • Arsenal – Emirates: 60 milioni di euro a stagione 
  • Liverpool – Standard Chartered: 60 milioni di euro a stagione 
  • Barcellona – Spotify: 57,5 milioni di euro a stagione  
  • Bayern Monaco – Deutsche Telekom: 50 milioni di euro a stagione 
  • Tottenham – AIA: 47,5 milioni di euro a stagione 
  • Atletico Madrid – WhaleFin: 42 milioni di euro a stagione 

  • La classifica degli sponsor italiani

    —  

    Di seguito, la classifica dei ricavi da sponsor di maglia nella stagione 2024/25, ricordando che la cifra della Juventus è relativa alla prossima stagione e che il dato serve come indicatore per capire come si posizionerà il club bianconero: 

  • Inter – Betsson: 30 milioni di euro a stagione 
  • Juventus – Jeep e Visit Detroit: 28/30 milioni di euro a stagione 
  • Fiorentina – Mediacom: 25 milioni di euro a stagione 
  • Milan – Emirates: 19 milioni di euro a stagione  (Va comunque sottolineato che, come appreso da Calcio e Finanza, l’accordo del Milan prevede un corrispettivo a salire nel corso degli anni di contratto che lo porterà ad avvicinarsi ai 30 milioni annui, come da indiscrezioni al momento del rinnovo)

  • Roma – Riyadh Season: 12,5 milioni di euro a stagione 
  • Napoli – MSC: 9 milioni di euro a stagione 
  • Atalanta – Lete: 5 milioni di euro a stagione 
  • Bologna – Saputo: 4 milioni di euro a stagione  
  • Torino – Suzuki: 2,25 milioni di euro a stagione  
  • Monza – Motorola: 2 milioni di euro a stagione  
  • Parma – Prometeon: 1,4 milioni di euro a stagione 
  • Udinese – Bluenergy: 1,2 milioni di euro a stagione 
  • Genoa – Pulsee: 1,2 milioni di euro a stagione 
  • Lecce – Deghi: 1 milione di euro a stagione  
  • Verona – 958 Santero: 1 milione di euro a stagione  
  • Empoli – Computer Gross: 0,8 milioni di euro a stagione  
  • Como – Uber: 0,7 milioni di euro a stagione
  • Venezia – Cynar: 0,6 milioni di euro a stagione  
  • Cagliari – Regione Sardegna e Moby: nd 
  • Lazio – nessun main sponsor