04:19 min
fcinter1908 societa e storia stadio Meazza, nodo secondo anello. Il Ministero ha avviato le verifiche. “Nulla la vendita se…”

societa e storia

Meazza, nodo secondo anello. Il Ministero ha avviato le verifiche. “Nulla la vendita se…”

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Martedì l'udienza davanti al TAR che deve pronunciarsi sulla sospensiva del Comitato Sì Meazza e la decisione potrebbe ostacolare Milan e Inter

"Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha avviato le verifiche per accertare se il vincolo sul secondo anello del Meazza sia già scattato o se, come ritiene il Comune, la data da segnare sul calendario sia il 10 novembre. Mentre sono in corso i lavori degli uffici, il Mic ha già depositato la memoria in vista dell’udienza davanti al Tar fissata per martedì, in cui si deciderà sulla richiesta di sospensiva proposta dal Comitato Sì Meazza. Nel caso in cui i giudici dovessero accoglierla, l’ordinanza del Tar potrebbe mettere i bastoni tra le ruote all’affaire San Siro per cui domani si valuterà l’opportunità di un passaggio o meno in Aula consiliare". Così il Corriere della Sera, edizione Milano, parla della questione San Siro.

Il Ministero sta quindi verificando se il vincolo sul secondo anello dello stadio sia già scattato o meno stabilendo 'in maniera univoca' la data di decorrenza dei 70 anni dalla realizzazione della struttura. Ci sono due pareri diversi. "Per Palazzo Marino è il 10 novembre 1955, data di collaudo dell’impianto, sulla base di un documento dell’epoca. Per il Comitato Sì Meazza, invece, il vincolo sul secondo anello sarebbe già scattato, sulla base di alcune foto d’epoca che ritraggono il pubblico tra gli spalti del Meazza ancora prima, a gennaio del 1955", si legge. La data dalla quale partire per il conteggio dei settanta anni sarà discussa davanti al TAR e i giudici dovranno sentenziare sull'istanza del Sì Meazza e del Referendum per San Siro. La decisione del TAR potrebbe quindi mettere i bastoni tra le ruote all'affare che porterebbe Inter e Milan ad acquistare la proprietà del Meazza per la costruzione di un nuovo impianto.

Questione vincolo

—  

Il giornale riporta le parole dell'avvocato Veronica Dini che ha spiegato: «La richiesta di un provvedimento cautelare e della sospensione del procedimento — spiega l’avvocata Veronica Dini — mira a ottenere un parere chiaro e definitivo in ordine alla decorrenza del vincolo sul secondo anello. Se a luglio il vincolo fosse già scattato la vendita sarebbe nulla perché per alienare un bene vincolato occorre attivare la specifica procedura prevista dal codice dei beni culturali, diversa e ulteriore rispetto alla trattativa privata tra Comune e club».

(Fonte: Corriere della Sera Milano)