FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

societa e storia

San Siro, Sala chiama Bocconi e Politecnico. Palazzo Marino: “Inadeguata la stima…”

San Siro, Sala chiama Bocconi e Politecnico. Palazzo Marino: “Inadeguata la stima…” - immagine 1
Saranno l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano ad affiancare il Comune di Milano nella vendita delle aree che circondano San Siro
Gianni Pampinella Redattore 

Saranno l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano ad affiancare il Comune di Milano nella delicata partita della vendita delle aree che circondano San Siro. Palazzo Marino ha deciso di coinvolgere i due atenei per analizzare, verificare e, se necessario, correggere la stima effettuata dall’Agenzia delle Entrate sul valore delle aree in questione.

«Il compendio costituito dall’ambito San Siro, comprensivo dello stadio Meazza — si legge nel documento di Palazzo Marino — costituisce una tipologia immobiliare non ordinaria. Per tale bene l’applicazione di procedimenti diretti di stima del più probabile valore di mercato appare inadeguata. Anche in considerazione della complessità del quadro urbanistico ed edilizio e del lungo periodo di sviluppo dell’intera operazione proposta».

San Siro, Sala chiama Bocconi e Politecnico. Palazzo Marino: “Inadeguata la stima…”- immagine 2

"Da qui la decisione di affidare ai due Atenei la stima effettiva del valore che assumerà l’area dopo la vendita. «Occorre — si legge nell’accordo — tener conto della necessità di stimare il valore del bene in rapporto all’utilità futura derivante dalla sua trasformazione e considerare anche l’urgenza, connessa ai tempi di sviluppo del procedimento in corso, di effettuare un approfondimento delle osservazioni critiche espresse in ordine alla relazione di stima dell’Agenzia delle Entrate».

San Siro, Sala chiama Bocconi e Politecnico. Palazzo Marino: “Inadeguata la stima…”- immagine 3

"Detto ancora più chiaramente, il compito dei due atenei sarà «l’analisi, studio e verifica della documentazione tecnico-economica relativa alla stima del valore venale dell’ambito Gfu San Siro, con particolare riferimento alla stima effettuata dall’Agenzia delle entrate».I n questo modo, Palazzo Marino vuole evitare contestazioni presenti e future sul prezzo di vendita delle aree già nel mirino del Comitato Sì Meazza. Il Comune si rivolge direttamente alle due università: «È interesse che il processo di analisi sia accompagnato e supportato da una metodologia scientifica, a garanzia di imparzialità e di tutela degli interessi pubblici coinvolti».

(Corriere della Sera)