Svincolati il 30 giugno, i giocatori attendono e tra loro c’è anche Borja Valero. La Fifa…

Per portare a termine l’attuale stagione sportiva si andrà oltre il 30 giugno

di Gianni Pampinella

Per portare a termine l’attuale stagione sportiva si andrà oltre il 30 giugno. E così, sono parecchi i calciatori che hanno un contratto in scadenza che attendono notizie molto significative. “In Serie A, non mancano i nomi «eccellenti» che a breve potrebbero essere liberi: tra gli altri Ibrahimovic, Biglia e Bonaventura del Milan, Mertens e Callejon del Napoli, Buffon della Juventus, Padelli e Borja Valero dell’Inter e Palacio del Bologna“, sottolinea la Gazzetta dello Sport.

“Servirà muoversi con cautela: la Fifa non può prevalere sugli accordi tra le parti (club e atleti) e su una legge dello Stato. Così sta puntando sulla «raccomandazione» – non vincolante e che non inciderà sui regolamenti -, che suggerisce quanto segue: i contratti verranno prolungati fino al termine ufficiale della stagione. Quindi, facendo un esempio e ipotizzando il «rompete le righe» al 31 luglio, Callejon vestirebbe la maglia azzurra per un altro mese. E se si opponesse? Servirebbe arrivare alla «stretta di mano» con la società, altrimenti – se ci fosse il pericolo di uno «scontro» – ci si dovrebbe affidare alle leggi del lavoro e sportive nazionali e alla camera di risoluzione della Fifa: scenario, comunque, che difficilmente potrebbe accontentare chi ha intenzione di non restare a «oltranza»”.

“Altro punto, che riguarda le coppe: cosa accadrebbe se terminassero dopo i campionati, magari alla metà di agosto? Qui sembrano esserci meno dubbi: il professionista svincolato (che sia a partire dal 30 giugno o dal 31 luglio) raggiungerebbe la nuova squadra – magari impegnata in Champions o in Europa League – a competizione conclusa. E se la squadra in questione non fosse impegnata in tornei europei, il giocatore dovrebbe comunque attendere la fine del campionato di appartenenza”.

(Gazzetta dello Sport)

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy