- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
FLORENCE, ITALY - DECEMBER 4: Sebastiano Esposito of Empoli FC in action during the Coppa Italia match between ACF Fiorentina and Empoli FC at Artemio Franchi on December 4, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Non sono bastati i 90' per determinare la vincente di Fiorentina-Empoli. Il derby toscano, valido per gli ottavi di Coppa Italia, è stato deciso ai calci di rigore dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. Si qualifica alla fine l'Empoli, trascinata da Sebastiano Esposito, autore di un gol e del rigore decisivo. La squadra di D'Aversa affronterà nei quarti di finale contro la vincente di Juventus-Cagliari, che si giocherà martedì 17 dicembre.
I primi 90' sono stati piacevoli, non solo per i quattro gol messi a segno. Buone le trame di gioco, apprezzabile la voglia di entrambe di giocarsela a viso aperto. Ospiti subito in vantaggio dopo pochi minuti con Ekong, che esultando ha fatto il gesto del 4 con chiaro riferimento a Edoardo Bove, che - dopo aver lasciato la terapia intensiva - ha guardato la partita dall'ospedale.
Stessa esultanza anche per Kean, che nella ripresa ha firmato l'1-1 al 59' approfittando di una respinta corta di Seghetti. Raddoppio viola con Sottil al 72', fortunato anche nello sfruttare una deviazione di Gosens nel suo destro in diagonale dalla sinistra. Cinque minuti più tardi il gol di Esposito, bellissimo, con un tocco sotto a superare Terracciano, trascinando la gara ai calci di rigore senza passare dai supplementari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA