Nel suo editoriale per Sportitalia, Michele Criscitiello si è scagliato contro la FIFA per il Mondiale per club in corso di svolgimento negli Stati Uniti. Questo il suo pensiero: "Lo scriviamo adesso che arriveranno le partite più “decenti”. Il Mondiale per club è un vero bluff. Un modo per la Fifa per farsi tanti amici e per distribuire soldi a caso. Talmente tanti soldi che tutti sono contenti di partecipare tranne i calciatori che anziché godersi le vacanze, a fine stagione dopo mille partite, devono stare rinchiusi per una competizione senza ambizione, colore e calore. Quando vedete le tribune piene in tv è perché gli anelli superiori sono chiusi.


ultimora
Criscitiello: “Mondiale per club un bluff. Inter e Juve ne pagheranno le conseguenze”
Hanno sbagliato il Paese di sperimentazione per tre motivi: hanno acceso la solita spia sul Mondiale vero perché lì in estate non si può giocare. Agli americani del calcio frega quanto a noi interessa di volley o basket e terzo perché non c’è calcio senza l’atmosfera sugli spalti. Gli unici che l’hanno creata sono i sudamericani. E’ il fallimento delle europee e il calcio, vi piaccia o no, lo facciamo in Europa. Il vero problema, l’ennesimo, è che squadre come Inter e Juventus questo mondialino lo pagheranno durante la stagione.
Starete a vedere. Non fare vacanze e preparazione nei tempi e modi giusti ti complica tutti i piani. Infantino ha sbagliato format e Paese. Troppe competizioni inutili come la Conference League durante la stagione. Non ci diverte nulla di questo Mondiale e l’interesse è pari allo zero. Le amichevoli estive erano più interessanti, almeno ad agosto hai fame di calcio e sei curioso di vedere i nuovi acquisti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA