FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Figc vuole introdurre mini-Var in Serie C e tra le donne: ecco come funziona

Figc vuole introdurre mini-Var in Serie C e tra le donne: ecco come funziona - immagine 1
La Figc ha scritto alla Fifa e alla Ifab per sperimentare il Football Video Support in Serie C e nella Serie A Femminile
Gianni Pampinella Redattore 

La Figc ha scritto alla Fifa e alla Ifab per sperimentare il Football Video Support in Serie C e nella Serie A Femminile. Il Fvs è una tecnologia simile alla Var ma ha meno telecamere e non prevede ufficiali di gara supplementari all'arbitro, quindi è molto più economica ed alla portata di tutti. Il suo impiego può essere richiesto dall'arbitro stesso e, per non più di due volte a partita, anche dalle stesse squadre in campo.

Figc vuole introdurre mini-Var in Serie C e tra le donne: ecco come funziona- immagine 2

"L'Italia si conferma in prima linea per l'innovazione nel mondo del calcio", commenta il presidente Gabriele Gravina in merito alla richiesta dell'Italia di essere inclusa nella sperimentazione del Football Video Support nei maggiori campionati nazionali attualmente sprovvisti di Var. Nella lettera della Figc si chiede di poterlo utilizzare nel campionato di Serie C (stagione regolare, perché nei play off e play out è già previsto l'utilizzo del VAR) e nella Serie A Femminile professionistica, in attesa di valutarne l'implementazione anche in Serie D.


Figc vuole introdurre mini-Var in Serie C e tra le donne: ecco come funziona- immagine 3

Il mini-Var è uno strumento introdotto dalla Fifa per consentire al direttore di gara (non è contemplata la presenza di altri arbitri come avviene invece per il Var), anche su richiesta delle due squadre, di rivedere una determinata situazione di gioco con l'ausilio del replay quando c'è la copertura televisiva (da una a quattro telecamere) e in determinati casi specifici. Lo strumento prevede che l'arbitro, assistito da un operatore video, si avvalga di un monitor a bordo campo. La decisione iniziale dell'arbitro non cambia, a meno che il filmato non mostri che sia stato commesso un 'chiaro ed evidente errore' o si sia in presenza di un 'grave episodio non visto'.

(ANSA)