01:19 min
fcinter1908 ultimora Chivu pronto a lasciare il 3-5-2: ecco le due nuove formazioni in attesa del “trequartista”

ultimora

Chivu pronto a lasciare il 3-5-2: ecco le due nuove formazioni in attesa del “trequartista”

Redazione1908
Con l'inizio della nuova stagione, l'Inter è pronta a cambiare pelle. Cristian Chivu ha già messo sul tavolo idee innovative

Con l'inizio della nuova stagione, l'Inter è pronta a cambiare pelle. Cristian Chivu, chiamato a guidare i nerazzurri dopo l’addio di Inzaghi, ha già messo sul tavolo idee innovative. Il classico 3-5-2 potrebbe lasciare spazio a due nuovi moduli: il 3-4-1-2 e il 3-4-2-1, già testati durante il Mondiale per Club negli Stati Uniti.

Nel primo schema, Calhanoglu mantiene il suo ruolo davanti alla difesa, con Barella mezzala destra e Mkhitaryan (o Frattesi) trequartista dietro a Lautaro e Thuram. La difesa resta a tre, con Acerbi centrale affiancato da Bastoni e Pavard, mentre Dumfries e Dimarco occupano le fasce.

Il secondo modulo, più offensivo e fluido, prevede l’avanzamento di Mkhitaryan e Thuram a supporto di Lautaro, con Barella e Calhanoglu sempre nel cuore del gioco. In entrambe le versioni, Sommer tra i pali e una difesa consolidata garantiscono equilibrio.

Chivu sta cercando soluzioni per rendere l’Inter più imprevedibile, offensiva e moderna, mantenendo però la solidità difensiva, che ha rappresentato il tallone d'Achille nell'ultima fase dell'era Inzaghi. La sensazione è che questi moduli possano garantire maggiore flessibilità e adattabilità durante la stagione, soprattutto in campo europeo.

Il ruolo di Mkhitaryan

—  

"Proprio l’armeno - scrive la Gazzetta dello Sport - in questo ultimo giro di giostra prima che gli scada il contratto nel ’26, potrebbe avanzare il raggio di azione sulla trequarti, nella porzione di campo in cui l’Inter gioca una nuova partita. Lì, a galleggiare, si immaginano due pedine dietro a Lautaro, con possibile arretramento di Thuram o avanzamento di Frattesi (in attesa di una quinta punta con caratteristiche simili).

Oppure, un uomo solo dietro all’eterna ThuLa, ma occhio anche allo scalpitante Pio. In ogni caso, cambiano i sistemi, ma anche la posizione degli attori sul palcoscenico: Chivu vuole mezzali pronte a partire avanti, o centravanti disponibili ad adattarsi indietro"