00:43 min

ultimora

Inter, contro PSG caccia alla Champions ma non solo: in palio anche il Mondiale per Club 2029

Marco Macca Redattore 
Il prossimo 31 maggio, all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, l'Inter giocherà la settima finale di Champions League della sua storia

Il prossimo 31 maggio, all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, l'Inter giocherà la settima finale di Champions League della sua storia, all'inseguimento del quarto trofeo. Di fronte, il PSG dei petrodollari qatarioti e di Luis Enrique. In palio c'è, ovviamente, la coppa dalle grandi orecchie, ma non solo. Come riferisce Calcio e Finanza, infatti, le due squadre si giocano la qualificazione alla seconda edizione del Mondiale per Club, fissata nel 2029:

"Conquistando il trofeo garantirebbe all’Inter anche la partecipazione alla seconda edizione del nuovo Mondiale per Club. La stagione 2024/25 ha aperto il ciclo di qualificazione all’edizione 2029 del torneo, e i nerazzurri potrebbero conquistare subito la partecipazione come prima squadra europea (la prima in assoluto è stata l’Al-Ahli).

Ricordiamo, infatti, che la partecipazione alla competizione, sul fronte UEFA, è garantita ai quattro club che vincono le precedenti edizioni della UEFA Champions League e ad altre otto squadre scelte sulla base di un ranking legato alle performance nella massima competizione europea per club.

In caso di successo, l’Inter “toglierebbe” anche un posto alle altre italiane tramite il ranking. La FIFA ha imposto infatti un limite di due club per Federazione al Mondiale per Club, a meno che la qualificazione arrivi tramite la vittoria della massima".


(Fonte: Calcio e Finanza)