Cosa rischia la Juve per gli accordi sugli stipendi e quali sono i tempi. Queste e altre domande ha risposto il Corriere della Sera nella sua edizione odierna. Due fronti aperti sul piano sportivo, un procedimento penale iniziato a Torino con l’udienza preliminare. La Juve affronta due mesi pieni di partite nelle aule giudiziarie.
ultimora
CorSera – Juve, cosa rischia per gli accordi sugli stipendi e i tempi: ecco cosa filtra
1 Ci sarà un nuovo processo sportivo per le manovre stipendi?
—"Per manovre stipendi si intendono gli accordi tra Juventus e giocatori sottoscritti durante la pandemia che, secondo l’accusa, non erano riduzioni ma meri differimenti dei pagamenti non iscritti a bilancio. E non depositati in Lega e Federcalcio. Lunedì (o martedì) il procuratore federale Chiné invierà l’atto di chiusura indagine alle difese che hanno cinque giorni per inviare memorie o chiedere di essere sentite. Chiné avrà poi altri 10 giorni di tempo per decidere se archiviare (difficile) o deferire e avviare un procedimento sportivo".
LEGGI ANCHE
Quali sono i tempi?
—"Il procedimento potrà partire tra fine aprile e inizio maggio e si proverà a concludere i due gradi di giudizio entro la fine del campionato. Poi si può ricorrere al Collegio di garanzia".
Cosa rischia la Juve?
—"Una maximulta o una penalizzazione in punti. Dovremmo essere nell’ambito dell’articolo 31 «violazioni in materia gestionale ed economica» con il comma 3 che recita: «La società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde comunque loro compensi, premi o indennità in violazione delle disposizioni federali vigenti, è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto, cui può aggiungersi la penalizzazione di uno o più punti»".
Ma essendo la Juve già stata punita con 15 punti è possibile mettere in continuazione le contestazioni di questo procedimento con le plusvalenze, e quindi assorbire in qualche modo le condanne?
—"Da quel che filtra siamo di fronte a contestazioni diverse e perciò, in teoria, le eventuali penalità si sommeranno".
La classifica può ancora cambiare?
—"Il Collegio di garanzia non valuta nel merito ma solo le questioni di legittimità. Potrebbe cancellare la penalizzazione di 15 punti se accogliesse il ricorso o scegliere di confermarla, o rinviare gli atti alla Corte d’Appello federale".
E cos’è il filone chiamato delle plusvalenze bis?
—"Sono le operazioni di mercato con Atalanta, Udinese, Sampdoria, Sassuolo, Cagliari, Bologna. Chiné sembra intenzionato a chiedere una «sospensione in attesa di documentazione», dal momento che alcune procure (Bologna e Cagliari, poi Napoli e Roma che però non rientrano negli atti all’attenzione della procura sportiva) hanno avviato inchieste penali".
A che punto è l’inchiesta penale a Torino?
—"Si è svolta lunedì la prima udienza preliminare, la prossima sarà il 10 maggio: si affronterà il tema della competenza territoriale".
Ma se il procedimento penale è solo agli inizi, perché quello sportivo che si basa sul primo è già arrivato a sentenza?
—"La giustizia sportiva si deve muovere con altri tempi e modalità. In generale, le garanzie previste in un procedimento penale non sono interamente sovrapponibili a quelle del giudizio sportivo".
(Corriere della Sera)
© RIPRODUZIONE RISERVATA