FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

GdS – Lautaro e la bestemmia? Regolamento chiaro: no squalifica, Cristante insegna

GdS – Lautaro e la bestemmia? Regolamento chiaro: no squalifica, Cristante insegna - immagine 1
Stanno facendo molto discutere le immagini del capitano dell'Inter al termine del match perso contro la Juventus
Fabio Alampi Redattore 

L'eco di Juventus-Inter non si è ancora spenta, e non solo per il risultato finale: stanno facendo molto discutere le immagini di Lautaro Martinez che, nel lasciare il campo, pare essersi sfogato con una bestemmia. In tanti hanno chiesto provvedimenti, ma difficilmente il capitano nerazzurro subirà ripercussioni. La Gazzetta dello Sport spiega il perchè: "Il labiale non basta. E Lautaro Martinez ringrazia. L'attaccante dell'Inter al termine del match - perso - contro la Juventus a Torino, si è lasciato andare e nello sfogo di rabbia sembra proprio aver pronunciato una bestemmia, ma non sarà squalificato".

"Il Codice di Giustizia Sportiva all'articolo 37 a questo proposito recita: "In caso di utilizzo di espressione blasfema, in occasione o durante la gara, è inflitta ai calciatori e ai tecnici, la sanzione minima della squalifica di una giornata". Ma senza audio, per giurisprudenza sportiva ormai pacifica, non si può sanzionare".


GdS – Lautaro e la bestemmia? Regolamento chiaro: no squalifica, Cristante insegna- immagine 3

"Di fatto si ritiene impossibile avere la certezza assoluta del fatto che si sia detto "dio" anziché "zio", dunque - visto che l'espressione blasfema deve essere inequivocabile e che il video di Dazn in questo senso non aiuta - non ci può essere squalifica. C'è anche un precedente, sempre contro la Juventus: allora fu il romanista Cristante a non essere sanzionato per la solita espressione blasfema per mancanza di sonoro".