ultimora

Marchetti: “L’Inter ha assunto una vera dimensione europea. Ogni squadra pagherebbe…”

Marchetti: “L’Inter ha assunto una vera dimensione europea. Ogni squadra pagherebbe…” - immagine 1
Nel suo editoriale per Tuttomercatoweb, Luca Marchetti ha parlato anche dell'Inter
Gianni Pampinella Redattore 

Nel suo editoriale per Tuttomercatoweb, Luca Marchetti ha parlato anche dell'Inter. I nerazzurri sono reduci dalla vittoria in Champions sul campo del Bayern Monaco. "La partita di Monaco contro il Bayern, non è un lampo nel buio, un’isolata prestazione (anzi, meglio, risultato) in un contesto opaco. E’ la certificazione di un lavoro, di un percorso, di uno status che l’Inter in questi anni si è costruita anche andando oltre le frasi fatte, le pressioni e le critiche. L’Inter ha assunto una vera dimensione europea. Nessuno ha mai tolto all’Inter i meriti di queste ultime stagioni: sia nei successi ottenuti che nella qualità del gioco proposto. Ma c’è sempre stata una puntualizzazione, a volte sottintesa, che ciclicamente viene fuori e punzecchia nell’orgoglio i protagonisti in nerazzurro".

Marchetti: “L’Inter ha assunto una vera dimensione europea. Ogni squadra pagherebbe…”- immagine 2

"La finale di Champions con un cammino più morbido che in altre circostanze, lo scudetto vinto dal Milan (ma perso dall’Inter), questa stagione in cui tutto è ancora in ballo ma niente è stato vinto. E’ ovvio che sono i risultati a ergersi a ultimo giudice, ma se dovessimo fare un passo indietro e cercare di guardare la situazione da un punto di vista più allargato avremmo forse un quadro generale più completo. L’Inter è una squadra che ha costruito valori (tecnici ed economici) nelle ultime stagioni. E’ riuscita a ridurre la perdita di bilancio pur rimanendo competitiva. Ha vinto in Italia, si è imposta all’attenzione europea, produce un calcio moderno e divertente, valorizza i propri giocatori".


Marchetti: “L’Inter ha assunto una vera dimensione europea. Ogni squadra pagherebbe…”- immagine 3

"Oggi l’Inter, attraverso il suo allenatore Inzaghi, non si nasconde. E’ giusto giudicare la singola partita, ma non per questo mettere necessariamente in discussione tutto il resto. I tifosi sognano il triplete e sono terrorizzati dall’idea di non vincere nulla. Com’era il proverbio “chi troppo vuole, nulla stringe”. Ma l’Inter sta cercando di cambiare il punto di vista: perché rischi di non vincere anche se scegli soltanto un focus. Perché vincere a prescindere non è facile e non è neanche scontato. Vincere invece aiuta a vincere. L’Inter in questo periodo si esalta, ha costruito la sua stagione per poter giocare queste partite così importanti. Ogni squadra - oggi - pagherebbe per essere nella condizione dei nerazzurri. In corsa per tutto e la convinzione davvero di poter arrivare in fondo.  Questa squadra sa di essere forte, si è convinta di essere forte, ha dimostrato di essere forte. Ed è un processo che non è scontato". 

(Tuttomercatoweb.com)