FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 ultimora Mazzola ricorda Campana: “Grandissimo uomo. E quella mia foto con Rivera…”

ultimora

Mazzola ricorda Campana: “Grandissimo uomo. E quella mia foto con Rivera…”

Mazzola sull'Inter
"Lo volemmo fortemente per quei calciatori che senza i diritti per i quali lottavamo non ce la facevano", ricorda oggi Sandro Mazzola
Matteo Pifferi Redattore 

C'è una foto che ritrae Sergio Campana, Sandro Mazzola, Gianni Rivera e Giacomo Bulgarelli seduti attorno a un tavolo, luglio '68, Padova: é la ideale firma di nascita del sindacato Aic.

"Lo volemmo fortemente per quei calciatori che senza i diritti per i quali lottavamo non ce la facevano", ricorda oggi Sandro Mazzola, padre nobile dell'Aic insieme con altri grandi giocatori di quegli anni, da De Sisti in giù.

Mazzola ricorda Campana: “Grandissimo uomo. E quella mia foto con Rivera…”- immagine 2

"La notizia della morte di Campana mi colpisce e rattrista nel profondo", dice al telefono con l'ANSA Mazzola, che per quella storica fondazione fece coppia col rivale storico in campo, Rivera. "Strinsi la mano a Gianni, all'atto di fondazione, e fu l'unica volta... - ricorda con un sorriso il campione dell'Inter e della Nazionale - Senza quel sindacato, i calciatori non avrebbero mai avuto i diritti. E gran parte fu merito di Campana". Mazzola lo ricorda "come un buon giocatore e un ottimo avvocato".

Mazzola ricorda Campana: “Grandissimo uomo. E quella mia foto con Rivera…”- immagine 3

"Ti lasciava parlare - dice - ascoltava, non interrompeva. E poi alla fine ricuciva tutto quel che si era detto e rimetteva le cose a posto". Insomma, un "grandissimo uomo" per Mazzola. Che continuerà a salutarlo, dalla foto che conserva in casa.