00:28 min

ultimora

Mondiale per Club, cambia tutto per Pio Esposito: c’è la deroga FIFA. Inter e Italia dovranno…

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
Novità in giornata su ciò che riguarda i rapporti tra club e Federazioni in vista della competizione per club che partirà da giugno

Arriva una novità importante nel regolamento FIFA che riguarda le squadre impegnate al Mondiale per Club 2025. Si tratta di una sorta di deroga, evidenziata da Calcio e Finanza, secondo la quale i club non saranno obbligati a rilasciare i propri calciatori alle nazionali durante lo svolgimento della competizione.

Nel documento pubblicato oggi, come riporta Calcio e Finanza, la FIFA chiarisce infatti:

Sarà obbligatorio per i club partecipanti rilasciare i propri giocatori tesserati alle squadre rappresentative del paese per cui sono eleggibili durante la competizione?

No, in deroga all’articolo 1 dell’Allegato 1 del RSTP, per la durata della competizione non è obbligatorio per i club partecipanti rilasciare i propri giocatori tesserati alle squadre rappresentative.

Tuttavia, il comunicato specifica che resta valido l’obbligo di rilascio per la finestra internazionale dal 2 al 10 giugno 2025, vale a dire i giorni precedenti l’inizio del Mondiale per Club.


Tale deroga avrà valore anche per le nazionali Under 21. Questo, in particolare, riguarderà l'Inter da vicino: con l'Italia impegnata nell'Europeo di categoria, i nerazzurri avrebbero perso ogni speranza di avere negli Stati Uniti Francesco Pio Esposito, di rientro dal prestito allo Spezia. Tale decisione, invece, riguarderà ora anche l'Inter: il club e la Federazione, magari ascoltando anche il parere del ragazzo, prenderanno nel caso la decisione più giusta. si arriverà a un singolo accordo in questo e in tutti gli altri casi.