FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Agresti: “Napoli-Inter, pareggio che lascia tutti delusi. Inzaghi ha un guaio”

Agresti: “Napoli-Inter, pareggio che lascia tutti delusi. Inzaghi ha un guaio” - immagine 1
La sfida del "Maradona" non ha prodotto scossoni dal punto di vista della classifica, ma ha lasciato qualche indicazione
Fabio Alampi Redattore 

Stefano Agresti, nel suo editoriale per La Gazzetta dello Sport, ha analizzato i temi principali di Napoli-Inter: "Doveva essere la partita dello scudetto, la sfida che indirizza il campionato e forse ne sceglie il padrone. Invece Napoli-Inter non è stata niente di tutto questo: il pareggio lascia la classifica com’era, tanto più che perfino l’Atalanta ha raccolto appena un punto nel confronto con il Venezia. [...] Eppure lo scontro tra Conte e Inzaghi qualcosa ha detto, qualche risposta - non necessariamente positiva - l’ha data. Ha confermato, ad esempio, che in questo momento lassù, nelle prime posizioni, nessuno sta davvero bene. Né la capolista, né chi le rimane in scia. E nemmeno la banda del Gasp. Anche se, per la verità, il Napoli ha lanciato un messaggio incoraggiante rispetto alle concorrenti, almeno a livello di fame".

Agresti: “Napoli-Inter, pareggio che lascia tutti delusi. Inzaghi ha un guaio”- immagine 2

"Numeri e risultati evidenziano le difficoltà recenti delle prime della classifica. Prendiamo le ultime cinque partite, un termine di paragone attendibile per indicare la condizione di una squadra. Ebbene, l’Inter ha raccolto appena sette punti, un bottino insufficiente per la capolista (ha anche perso due volte). Ma il Napoli è andato oltre, facendo peggio: quattro pareggi e una sconfitta. La squadra di Conte ha attraversato tutto il mese di febbraio - e questo inizio di marzo - senza avere mai vinto, l’ultimo successo rimane quello contro la Juve del 25 gennaio. Quanto all’Atalanta, è andata meglio (nove punti in cinque gare) e ha recuperato terreno rispetto a chi la precede, ma non trova continuità: 5-0 a Verona, 0-0 con il Cagliari, 5-0 a Empoli, 0-0 con il Venezia. O tutto o niente, una caratteristica delle squadre immature. Eppure quella bergamasca tutto sembra meno che una squadra alla quale mancano esperienza e forza".


Agresti: “Napoli-Inter, pareggio che lascia tutti delusi. Inzaghi ha un guaio”- immagine 3

"Napoli e Inter sono arrivate al confronto diretto in condizioni precarie. Conte aveva tanti assenti importanti: Anguissa, Neres e... Kvaratskhelia, che non è mai stato sostituito in modo adeguato. A Inzaghi mancava un solo titolare, Sommer, ma ha avuto la sventura che si siano infortunati tutti gli esterni di riserva (Carlos Augusto, Darmian, il nuovo arrivato Zalewski). Per una squadra che spreme i giocatori di fascia questo è un bel problema. Non il principale, però. Il guaio numero uno, per Simone, è la pessima forma di troppi calciatori decisivi: Calhanoglu e Thuram non si sono mai davvero ripresi dagli infortuni, anche Mkhitaryan non è quello della scorsa stagione, Lautaro è stranamente discontinuo".

"L’Inter ha l’organico migliore e rimane la favorita nella corsa allo scudetto. Ha però giocatori fuori forma e tante partite in più rispetto a chi la insegue: per il momento sono quattro, due in Champions e due in Coppa Italia, però possono diventare di più. Il Napoli, recuperata fiducia, deve ritrovare la vittoria. L’Atalanta ha un calendario terribile: Juve, Inter, Fiorentina, Lazio, Bologna e Milan una dopo l’altra".