Manca poco più di un giorno alla finale di Champions League 2025, che metterà il punto finale su un’altra stagione entusiasmante del calcio europeo per club.

ultimora
New York Times – I 10 favoriti al Pallone d’Oro. Al quinto posto un interista: non è Lautaro
Conquistare la Champions spesso spalanca le porte al Pallone d’Oro, e Ousmane Dembélé — protagonista con il suo Paris Saint-Germain contro l’Inter a Monaco di Baviera — è uno dei candidati principali. Ma anche in casa nerazzurra non mancano i nomi di peso nella corsa al premio individuale più ambito.
Ecco dunque la classifica dei favoriti stilata da The Athletic, frutto di analisi e opinioni redazionali. La prima versione, pubblicata lo scorso 12 aprile, vedeva Raphinha in vetta, seguito da Dembélé, Lamine Yamal, Harry Kane e Kylian Mbappé.
Questa la nuova Top Ten del New York Times: Raphinha, Dembele, Lamine Yamal, Pedri, Bastoni, Salah, Joao Neves, McTominay, Mbappé, Kane.
Ecco perché Bastoni quinto:
5) Alessandro Bastoni (Inter e Italia)Precedente posizione: 7
Cosa ha fatto da allora?Distinguersi in una semifinale di Champions che ha visto ben 13 gol complessivi non è impresa semplice per un difensore, ma Bastoni ci è riuscito: è stato il più efficace nel tentare di arginare Lamine Yamal, e ne è uscito con una reputazione rafforzata.
Negli ultimi turni di Serie A ha giocato meno: appena 87 minuti totali contro Cagliari e Bologna. La sua assenza — per squalifica — si è fatta sentire nella sconfitta per 1-0 contro la Roma. In mezzo, è stato uno dei pochi a salvarsi nel pesante 0-3 inflitto dal Milan nella semifinale di Coppa Italia.
È poi tornato titolare contro il Torino, offrendo una prestazione solida e servendo anche l’assist per il gol di Zalewski nel 2-0 finale. Ha giocato tutti i 90 minuti anche nel 2-2 con la Lazio, risultato che ha complicato la corsa scudetto dell’Inter.
La scorsa settimana: è rimasto in panchina nell’ultima di campionato, il 2-0 sul Como. Lo stesso risultato con cui il Napoli ha superato il Cagliari e conquistato il titolo.
Prossimi impegni: la finale di Champions League, poi raggiungerà la Nazionale per le qualificazioni mondiali contro Norvegia (6 giugno) e Moldavia (9 giugno). A seguire, il Mondiale per Club, dove l’Inter affronterà River Plate, Monterrey e Urawa Reds.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


