- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty
Manca poco più di un giorno alla finale di Champions League 2025, che metterà il punto finale su un’altra stagione entusiasmante del calcio europeo per club.
Conquistare la Champions spesso spalanca le porte al Pallone d’Oro, e Ousmane Dembélé — protagonista con il suo Paris Saint-Germain contro l’Inter a Monaco di Baviera — è uno dei candidati principali. Ma anche in casa nerazzurra non mancano i nomi di peso nella corsa al premio individuale più ambito.
Ecco dunque la classifica dei favoriti stilata da The Athletic, frutto di analisi e opinioni redazionali. La prima versione, pubblicata lo scorso 12 aprile, vedeva Raphinha in vetta, seguito da Dembélé, Lamine Yamal, Harry Kane e Kylian Mbappé.
Questa la nuova Top Ten del New York Times: Raphinha, Dembele, Lamine Yamal, Pedri, Bastoni, Salah, Joao Neves, McTominay, Mbappé, Kane.
Ecco perché Bastoni quinto:
5) Alessandro Bastoni (Inter e Italia)Precedente posizione: 7
Cosa ha fatto da allora?Distinguersi in una semifinale di Champions che ha visto ben 13 gol complessivi non è impresa semplice per un difensore, ma Bastoni ci è riuscito: è stato il più efficace nel tentare di arginare Lamine Yamal, e ne è uscito con una reputazione rafforzata.
Negli ultimi turni di Serie A ha giocato meno: appena 87 minuti totali contro Cagliari e Bologna. La sua assenza — per squalifica — si è fatta sentire nella sconfitta per 1-0 contro la Roma. In mezzo, è stato uno dei pochi a salvarsi nel pesante 0-3 inflitto dal Milan nella semifinale di Coppa Italia.
È poi tornato titolare contro il Torino, offrendo una prestazione solida e servendo anche l’assist per il gol di Zalewski nel 2-0 finale. Ha giocato tutti i 90 minuti anche nel 2-2 con la Lazio, risultato che ha complicato la corsa scudetto dell’Inter.
La scorsa settimana: è rimasto in panchina nell’ultima di campionato, il 2-0 sul Como. Lo stesso risultato con cui il Napoli ha superato il Cagliari e conquistato il titolo.
Prossimi impegni: la finale di Champions League, poi raggiungerà la Nazionale per le qualificazioni mondiali contro Norvegia (6 giugno) e Moldavia (9 giugno). A seguire, il Mondiale per Club, dove l’Inter affronterà River Plate, Monterrey e Urawa Reds.
© RIPRODUZIONE RISERVATA