00:29 min

ultimora

Rocchi: “Chiffi in Inter-Lazio? Prestazione positiva. La risposta che dà a Barella è…”

Marco Astori Redattore 
A Open VAR su DAZN, Gianluca Rocchi, designatore arbitrale, ha parlato così della prestazione di Chiffi durante Inter-Lazio

Intervenuto nel corso di Open VAR su DAZN, Gianluca Rocchi, designatore arbitrale, ha parlato così della prestazione di Chiffi durante Inter-Lazio domenica sera: "Bisseck parte concettualmente per la non punibilità perché tiene le braccia dietro la schiena: il problema è che lo allarga. Probabilmente in modo istintivo, non penso alla volontarietà perché credo nessun difensore voglia far fallo di mano: ma l'istintività porta il braccio verso il pallone.

E' un rigore da concedere assolutamente con l'OFR. Mi rendo conto la difficoltà di accettarlo, perché i minuti finali non sono mai semplici: ma stavolta è stata applicata correttamente l'interpretazione del fallo di mano. In campo è chiaro che una decisione la accetti sempre meglio che al monitor, ma qui la posizioni di Chiffi non è delle migliori: è un po' troppo centrale e si perde completamente il tocco.

La frase di Barella a Chiffi? Pensare che noi siamo in campo non conoscendo quello che si stanno giocando le squadre sarebbe offensivo per noi e per loro: la risposta di Chiffi è corretta. E nonostante sia una protesta forte, è educata: le proteste non devono essere per forza da chierichetto, ma un conto è farla che sia civile anche nei modi. In questo modo l'arbitro risponde in maniera corretta come dev'essere. Credo Chiffi abbia fatto una buona gara in un contesto molto complesso: la partita è stata difficile ma ha sempre scelto la strada giusta e corretta. E' una prestazione sicuramente positiva in un contesto molto difficile.