FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Sacchi: “Scudetto? Milan terzo, può ancora agganciare Inter e Juve. E poi ha l’Europa League”

Sacchi: “Scudetto? Milan terzo, può ancora agganciare Inter e Juve. E poi ha l’Europa League” - immagine 1
L'ex tecnico del Milan, intervenuto su La Gazzetta dello Sport, ha parlato delle prospettive per la squadra di Pioli

L'ex tecnico del Milan Arrigo Sacchi, intervenuto su La Gazzetta dello Sport, ha parlato delle prospettive per la squadra di Pioli:

La netta vittoria del Milan sul Cagliari in Coppa Italia, pur ottenuta con una formazione completamente rivoluzionata e piena di giovani, è un messaggio inequivocabile: i rossoneri, in questo 2024, vogliono recuperare il terreno perduto. Ho visto una squadra seria che onora il nome che porta. Nella prima parte della stagione il Milan ha mostrato di essere molto altalenante: è mancata la continuità di rendimento e in termini di risultati i rossoneri hanno pagato con l’uscita dalla Champions League. Da che cosa dipendano questi alti e bassi è difficile da stabilire. 


Sacchi: “Scudetto? Milan terzo, può ancora agganciare Inter e Juve. E poi ha l’Europa League”- immagine 2

Certamente molto hanno influito gli infortuni che hanno falcidiato la squadra di Pioli, ma a mio avviso gran parte delle ragioni di questo andamento stanno nel mercato estivo. Quando si comprano tanti stranieri, non abituati al campionato italiano e magari reduci da stagioni non brillantissime, è normale avere qualche problema di assemblaggio: i giocatori devono adattarsi non solo a un nuovo stile di calcio, ma anche a una nuova realtà sociale. In questi casi servirebbe la pazienza, ma chi ce l’ha nel calcio? Nessuno. I dirigenti e i tifosi di oggi pretendono tutto e subito, e a me invece hanno insegnato che per far nascere un bambino sono necessari nove mesi... 

Sacchi: “Scudetto? Milan terzo, può ancora agganciare Inter e Juve. E poi ha l’Europa League”- immagine 3

A conti fatti, comunque, il Milan è terzo in classifica e, se raddrizza la rotta, ha ancora la possibilità di agganciare le due fuggitive Inter e Juve. Non sta impressionando a livello di gioco, questo è vero, ma non si può parlare di stagione disastrosa o al di sotto delle aspettative, a meno che queste non fossero vincere la Champions League e pure lo scudetto. Inoltre ai rossoneri si è aperta la porta dell’Europa League, una vetrina importante e prestigiosa. Il Milan non l’ha mai vinta, uno stimolo in più per dare il duecento per cento in questa manifestazione e per mostrare miglioramenti sul piano della manovra. Ciò che sorprende della squadra di Pioli è che, a volte, non sembra un collettivo: si vedono giocatori sparpagliati per il campo senza un filo conduttore che li leghi. Non sempre, però. Infatti, quando riescono a giocare «da squadra», i rossoneri sono in grado di tenere testa a chiunque. Si tratta di lavorare tanto in allenamento, per far capire ai giocatori i concetti-base che l’allenatore vuole trasmettere, poi anche sulle teste dei ragazzi. 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.