FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

San Siro, il sindaco Sala a scrive a Inter e Milan: piano oggi o incontro in serata

San Siro, il sindaco Sala a scrive a Inter e Milan: piano oggi o incontro in serata - immagine 1
Il Corriere della Sera, nell'edizione di Milano, parla della lettera spedita dal primo cittadino ai due club che si sono bloccati su una clausola prima di presentare il piano di fattibilità per lo stadio
Eva A. Provenzano Caporedattore 

È ancora atteso dal Comune di Milano il piano di fattibilità economica che Milan e Inter dovevano presentare 4 giorni fa per l'acquisto dello stadio San Siro. Stando a quanto scrive il Corriere della Sera il sindaco Giuseppe Salaè preoccupato del ritardo e venerdì avrebbe inviato una missiva a Milan e Inter per avere lumi sulle tempistiche del piano. Il primo cittadino ha invitato le due società, qualora il docfap (documento di fattibilità delle alternative progettuali) non arrivasse neanche nella mattinata di oggi (come appare probabile), di presentarsi a Palazzo Marino in serata per un incontro.

San Siro, il sindaco Sala a scrive a Inter e Milan: piano oggi o incontro in serata- immagine 2

Il giornale riporta le parole della lettera del sindaco: «Avendo appreso dai media che ci sarebbero alcuni punti di disallineamento tra le vostre società in ordine alla proposta d’acquisto e che in base alla dichiarazione riportata, la stessa arriverà comunque “a brevissimo” confido e auspico che ciò avvenga». Sala si riferisce allo stop arrivato da Oaktree e Redbird che si sono divisi su una clausola non marginale nel contratto. Riguarda il cosa dovesse accadere se uno dei due club dovesse ad un certo punto tirarsi indietro dal progetto.


"Come sempre in questi casi però sono i dettagli a fare la differenza e bisogna mettersi d’accordo sulla formulazione, se sancire solo il principio generale o specificare le varie opzioni. Una frenata così imprevista fa pensare a una proposta di modifica dell’ultimo minuto. Da quando è arrivata Oaktree, l’Inter ha sposato in toto il progetto nuovo stadio a San Siro. (L’opzione alternativa di Rozzano non era stata molto approfondita). RedBird era già a un certo stadio di avanzamento sul progetto di stadio a San Donato (dove, secondo i rumors, se dovesse andare in porto San Siro, potrebbe essere trasferito il centro giovanile Vismara). L’Inter quindi può avere timori che ci siano più possibilità che si sfili il Milan. D’altro canto, se dovesse ritirarsi l’Inter, il Milan ne avrebbe un danno maggiore (avendo abbandonato anche San Donato)", si legge sull'edizione milanese del Corriere.

La preoccupazione del sindaco

—  

Il sindaco è preoccupato per i tempi. Aveva già chiesto negli incontri avuti precedentemente con i due club di accelerare e rispettare il cronoprogramma.

«Fondamentale arrivare alla vendita di prima che scatti il vincolo della Soprintendenza sul secondo anello a settembre. Le fasi dell’iter prevedono che dopo il deposito del docfap tocchi al Comune istruire la pratica. Poi la palla passa alla conferenza dei servizi che dovrebbe concludersi con la dichiarazione di pubblico interesse», conclude il quotidiano.

(Fonte: Corriere della Sera Milano)