FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, saldo e impatto a bilancio del mercato appena terminato: ecco tutte le cifre

Inter, saldo e impatto a bilancio del mercato appena terminato: ecco tutte le cifre - immagine 1
L’impatto del mercato estivo dell’Inter sul bilancio. Ecco tutte le cifre delle operazioni nell'analisi di Calcio e Finanza

Alessandro Cosattini

L’impatto del mercato estivo dell’Inter sul bilancio. La società nerazzurra ha preso in prestito Acerbi, Bellanova e Lukaku, mentre ha acquistato a titolo definitivo Mkhitaryan e Onana. A queste operazioni si aggiunge quella di Asllani con l’Empoli. In uscita, Pinamonti è andato al Sassuolo e Casadei al Chelsea, oltre ai prestiti di Sensi e Radu. Sono terminati i contratti di Kolarov, Perisic, Ranocchia e Vecino, mentre è arrivata la risoluzione per Sanchez e Vidal. Ma quale sarà l’impatto delle operazioni di mercato sul bilancio 2022/23 dell’Inter? Ecco l’approfondimento in merito di calcioefinanza.it, che ha preso le indiscrezioni su valori e stipendi dai principali organi di informazione.

Inter, saldo e impatto a bilancio del mercato appena terminato: ecco tutte le cifre- immagine 2

Colpi in entrata

Tra i nuovi acquisti, l’operazione più onerosa è quella che ha riguardato Kristian Asllani (14 milioni complessivi all’Empoli tra prestito oneroso e obbligo di riscatto), con le altre operazioni a titolo definitivo legate agli affari a parametro zero Mkhitaryan e Onana. Inoltre, sono state concluse tre operazione a titolo temporaneo, con gli arrivi di Lukaku (Chelsea), Bellanova (Cagliari) e Acerbi (Lazio). Secondo le stime di Calcio e Finanza le operazioni in entrata, tra ammortamenti dei calciatori acquistati a titolo definitivo (considerando l’operazione Asllani a titolo definitivo, viste le condizioni certe del riscatto) e stipendi lordi, dovrebbero tradursi in maggiori costi per circa 36,4 milioni di euro.

Inter, saldo e impatto a bilancio del mercato appena terminato: ecco tutte le cifre- immagine 3

Colpi in uscita

Tra le operazioni in uscita, sono state in particolare due quelle che hanno caratterizzato l’estate di mercato per l’Inter: la cessione di Casadei al Chelsea e di Pinamonti al Sassuolo, per complessivi 35 milioni di euro. In uscita, inoltre, l’Inter ha ceduto in prestito Sensi e Radu (oltre ad altre cessioni che non dovrebbero avere impatto sul bilancio 2022/23 considerando che si trattava di giocatori già in prestito nella scorsa stagione come Agoumè, Lazaro, Satriano e Salcedo) ha concluso i contratti di Perisic, Vecino, Kolarov, Ranocchia e risolto i contratti con Sanchez e Vidal (con buonuscite). Le operazioni in uscita dovrebbero avere, secondo le stime di Calcio e Finanza, un impatto positivo per circa 59 milioni di euro per il bilancio 2022/23.

Inter, saldo e impatto a bilancio del mercato appena terminato: ecco tutte le cifre- immagine 4

Tutte le cifre

A questa cifra ci si arriva sommando le plusv/minusvalenze realizzate, l’incasso dai prestiti, il risparmio di ammortamento (nel caso dei giocatori ceduti a titolo definitivo) e il risparmio sull’ingaggio lordo per i giocatori usciti dalla rosa nerazzurra rispetto alla stagione 2021/22.

Tra entrate e uscite, dunque, l’impatto sul bilancio 2022/23 del calciomercato dovrebbe tradursi in minori costi per circa 22,8 milioni di euro.

Considerando invece il solo saldo tra entrate e uscite per quanto riguarda i cartellini (solo le operazioni a titolo definitivo), la sessione di mercato per l’Inter si conclude con un saldo positivo di circa 21 milioni di euro", si legge.

(Fonte: Calcio e Finanza)

tutte le notizie di