01:36 min

calciomercato

Inter, aperto file su Zirkzee: perché piace e come si può chiudere l’affare

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
L'ex attaccante del Bologna potrebbe tornare in Italia per rilanciarsi dopo l'esperienza non eccezionale in Premier League

L'Inter sa bene che per il prossimo anno dovrà rinforzare pesantemente l'attacco. Non fosse altro che per il vuoto in rosa che lasceranno Arnautovic e Correa, ormai a fine stagione. Che tipo di profilo hanno in mente in viale della Liberazione?

Un nome importante arriva dal Corriere dello Sport in edicola stamattina: "Un’alternativa di peso e di valore, là davanti, è una priorità assoluta per l'Inter. Ed è proprio in quest’ottica che in viale Liberazione è stato aperto un file su Zirkzee". 

Cosa spinge l'Inter a pensare a lui? Si legge sul giornale: "Come si può ben capire, l’olandese sarebbe il tassello ideale. Vero che al Manchester United è andata male quest’anno, e proprio per questo motivo c’è margine per aprire una trattativa, ma in Serie A, nell’ultima stagione al Bologna, aveva fatto la differenza, mostrando doti fuori dal comune e che farebbero un gran comodo.

In nerazzurro, insomma, porterebbe la sua qualità tecnica, fantasia e pure fisicità. Magari non è un bomber straordinario, ma in questo senso ha certamente margini di crescita (è un classe 2001) e, inoltre, ha la capacità di far segnare i compagni. In aggiunta, con le sue caratteristiche, non avrebbe alcuna difficoltà a giocare assieme sia a Lautaro sia a Thuram. Anzi, potrebbe regalare qualche soluzione tattica supplementare, magari assieme ad un altro trequartista.


L'aspetto economico potrebbe non rappresentare un ostacolo insormontabile. A patto che dallo United, che rischia di non qualificarsi nemmeno quest'anno per la Champions League, scenda a patti sulla formula: "L’idea del club nerazzurro, comunque, è di proporre allo United un prestito con diritto di riscatto, che, magari, a determinate condizioni, potrebbe trasformarsi in obbligo. Un’estate fa, i Red Devils pagarono la clausola da 40 milioni per prelevare Zirkzee dal Bologna. Non è una cifra stratosferica per un attaccante di primo livello, che per di più ha perso valore negli ultimi 12 mesi. E pure l’ingaggio non sarebbe un ostacolo, visto che ci attestiamo sui 3,5 milioni a stagione più bonus".