FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato

Inter, 200 mln dalla Champions. Mercato diverso: colpo in arrivo. Attacco? Ecco la scelta

Inter, 200 mln dalla Champions. Mercato diverso: colpo in arrivo. Attacco? Ecco la scelta - immagine 1
Il percorso in Champions permetterà all'Inter di chiudere finalmente il bilancio in attivo e di ritornare ad acquistare in estate
Andrea Della Sala Redattore 

La nuova Champions e il percorso fino alle finale ha permesso all'Inter di guadagnare un tesoretto. Si parla di cifre importanti che permetteranno di sistemare il bilancio e di rilanciarsi in estate tornando attivi sul mercato.

"133 milioni di soli introiti tra partecipazione e risultati ottenuti in Champions League, altri 60 circa legati agli incassi dal botteghino delle partite europee: l’Inter è già vicina a quota 200 milioni di euro in arrivo nelle casse nerazzurre. Siamo a numeri senza precedenti, i più alti di sempre per un club italiano e che fanno la differenza. Un paio di riferimenti possono aiutare: la finale 2023 col Manchester City portò all’Inter 101 milioni, qui siamo molto oltre. Altro dato: il fatturato record del club nerazzurro è quello del bilancio al 30 giugno 2024, pari a 473 milioni di euro. Significa che questo cammino in Champions ha prodotto oltre il 40% dei ricavi totale del club della scorsa stagione. Numeri che - sono consentiti gli scongiuri - possono anche aumentare: vincere il 31 maggio vorrebbe dire mettersi in cassa altri 10,5 milioni, tra i 6,5 per il trofeo e altri 4 automatici per la sola partecipazione alla prossima Supercoppa europea", rivela La Gazzetta dello Sport.


Inter, 200 mln dalla Champions. Mercato diverso: colpo in arrivo. Attacco? Ecco la scelta- immagine 2

"Questo è l’esempio perfetto di quando i risultati sportivi si intrecciano alla perfezione con quelli finanziari. E questo, dentro un’azienda, ha un peso enorme nei giudizi sul lavoro svolto da parte di tutti, dirigenti allenatore e giocatori compresi. Grazie a questi incassi il club nerazzurro chiuderà il prossimo bilancio, quello al 30 giugno 2025, in attivo: non è mai accaduto, bisogna tornare (forse) alla notte di tempi, di sicuro mai si è verificato da quando gli aspetti finanziari sono diventati un numero da tenere sotto controllo anche per...regolamento. È questo il motivo - è giusto ribadirlo - per cui la prossima estate cambierà anche la politica sul mercato dell’Inter. È già cambiata, per la verità, altrimenti a gennaio non si sarebbero investiti 14 milioni di euro per il cartellino di Sucic dalla Dinamo Zagabria".

Inter, 200 mln dalla Champions. Mercato diverso: colpo in arrivo. Attacco? Ecco la scelta- immagine 3

"E non è finita: l’Inter non è lontana dal chiudere l’affare col Marsiglia per Luis Henrique, il Dumfries del futuro (almeno nelle idee). Se tutto andrà bene il brasiliano sarà presente al Mondiale per club e l’accordo col club francese si chiuderà per una cifra tra i 25 e i 30 milioni di euro. Non c’è più la necessità di vendere, perché c’è una solidità di base di Oaktree e per quanto incassato dall’area sportiva: questo, in soldoni. Le cessioni saranno semmai considerate un’opportunità a fronte di offerte elevate: non è solo un modo di dire. Per intendersi: Bisseck non è certo un giocatore che l’Inter ha messo sul mercato, ma - come raccontato da tempo - ha gli occhi addosso di mezza Europa e se arriverà un’offerta top sarà evidentemente presa in seria considerazione. E poi attenzione all’attacco: lì davanti arriveranno due giocatori, almeno uno dei due sarà un titolare aggiunto vicino a Thuram e Lautaro. Perché vincere aiuta sempre: a guadagnare, certo, ma anche a mostrare a un potenziale acquisto in quale club potrebbe arrivare", scrive Gazzetta.