copertina

Matthäus: “L’Inter dimostri di essere da Champions. Lautaro super, su Spalletti e Suning…”

Marco Astori

Chi vincerà la Champions?

«Una tra Manchester City, Bayern e Barcellona. E non mi chieda perché non “vedo” mai il Real Madrid, che pure è sempre lì».

Real che ha appena eliminato il Psg dello sceicco.

«Nasser Al-Khelaifi è un mio amico, mi invita sempre allo stadio. Ma come possono pensare di fare strada in Champions se dovendo rimontare due gol al Real, Emery li schiera impauriti, senza centrocampisti propositivi e con tre punte cui non arrivano palloni? La stessa sensazione di impotenza del Milan contro l’Arsenal. Giovedì li guardavo in tv e mi sembrava di vedere il Milan di tre anni fa. L’Arsenal annaspa in Premier, era senza attaccanti, ma il Milan non ha praticamente reagito. Eppure alla Champions mancano da pazzi le due milanesi. Che avrebbero tutto per tornare ai vertici ma non ci riescono».

In Italia e nel mondo, chi assomiglia di più a Matthäus?

«Arturo Vidal ha grande personalità. In Italia c’è Milinkovic, ma penso soprattutto a Nainggolan».

L’Italia non andrà al Mondiale.

«Una cosa davvero triste. Come il Mondiale senza Italia. Credo che non abbiate saputo fare un cambio quando era il momento. Lo stesso errore commesso da Inter e Milan dopo i rispettivi trionfi. Bisogna avere il coraggio di voltare pagina e guardare al futuro. Buffon per esempio è un mito, ma non ha senso che giochi ancora lui nelle prossime amichevoli contro Inghilterra e Argentina! Spazio ai giovani, che si facciano le ossa».

A proposito di Argentina, Maradona appena può parla male di Icardi.

«Non capisco perché certi vecchi giocatori se la prendono con quelli attuali. Icardi è giovane, ha segnato tanti gol importanti. Anche se credo che le manchi qualcosa negli altri reparti, l’Argentina è piena di attaccanti super. Compreso Lautaro Martinez che l’Inter ha fatto bene a comprare».

Le sue favorite per il Mondiale?

«Brasile, Francia e Germania».

Chi è il miglior calciatore del mondo?

«Messi».

E quello tedesco?

«Kroos».

Quale giocatore tedesco suggerirebbe all’Inter?

«Goretzka, ma ha firmato per il Bayern. E siamo da capo. I giocatori che fanno la differenza vogliono i top club. Negli anni in cui comandava la Serie A con Maradona, Van Basten, Platini e gli altri mi hanno cercato Milan, Juventus, Roma e Udinese. Mentre Maradona ha mandato a Monaco qualche dirigente del Napoli per convincermi. Invece c’è riuscito Trapattoni, al terzo viaggio in Baviera. Mi vedeva come leader ideale».

tutte le notizie di

Potresti esserti perso