copertina

Inter, caccia all’ottava Coppa Italia: gioie e dolori nelle precedenti 13 finali

Fabio Alampi

05-05-2010    Inter-Roma    1-0    40' Milito

Formazione: Julio Cesar; Maicon, Cordoba (Samuel), Materazzi, Chivu; J. Zanetti, Cambiasso, Motta; Sneijder (Balotelli; Muntari); Eto'o, Milito.

Allenatore: José Mourinho.

Nel 2010 Inter-Roma è una sfida totale: in campionato e in Coppa Italia. Si gioca all'Olimpico in un clima incandescente, con Sneijder che lascia il campo dopo pochi minuti. Mario Balotelli disputa una partita fantastica, l'Inter passa grazie a un meraviglioso gol di Milito, nel primo dei suoi 4 gol leggendari. Il finale è rovente, con l'espulsione di Francesco Totti prima della festa per l'Inter di Mourinho.

29-05-2011    Inter-Palermo    3-1    26' Eto'o (I) , 81' Eto'o (I), 93' Munoz (P), 97' Milito (I)

Formazione: Julio Cesar; Nagatomo, Lucio, Ranocchia, Chivu; Zanetti, Stankovic, Motta (Mariga); Sneijder (Milito); Pazzini (Pandev), Eto'o.

Allenatore: Leonardo.

Nel 2011 con Leonardo in panchina l'Inter solleva la Coppa Italia battendo all'Olimpico il Palermo. È Samuel Eto'o l'uomo del match, prima del sigillo finale di Diego Milito. Quel giorno, in campo da titolare, un giovane Andrea Ranocchia, unico nerazzurro ancora nella rosa attuale. Nelle file del Palermo, in panchina - senza entrare in campo - Matteo Darmian.

tutte le notizie di