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Pif-Inter? Chi è Bin Salman: dal dipinto da 450 mln a politica e tante ombre

Alessandro Cosattini

Bin Salman avrà diritto al trono in quanto figlio maggiore della terza moglie del padre Salman bin Abdulaziz al Saud. Niente e nessuno finora ha fermato la sua ascesa al potere, iniziata con la laurea in legge nel 2009, come evidenziato sempre da Libero: “Dopo la laurea alla King Saud University di Riad, Bin Salman diventa consigliere speciale del padre. Nel 2015 è nominato Ministro della Difesa e come atto d’ingresso inaugura una politica estera aggressiva in cui rientra “Decisive Storm”, l’operazione della coalizione araba per cancellare la milizia degli Houthi nello Yemen, gruppo armato sciita. L’obiettivo è liberare l’Arabia Saudita «dall’estremismo e del terrorismo senza fermare la crescita del Paese», secondo quanto dichiara il principe, ma il modo è considerato inaccettabile dal resto del mondo: un terzo degli attacchi aerei sauditi colpiscono obiettivi civili, inclusi ospedali e scuole, e i combattimenti provocano la morte di oltre 110mila persone. Così l’Arabia Saudita viene stata accusata di crimini di guerra.

Bin Salman cerca di acquisire popolarità interna annunciando il ritorno dell’islam moderato come chiave per modernizzare il regno. Intanto lancia un’ampia campagna anti-corruzione, apparentemente per recuperare soldi dai guadagni illeciti, in realtà per epurare potenti principi e uomini d’affari arabi: così rimuove gli ultimi ostacoli per ottenere il controllo totale del regno. Il divieto per le donne al volante è terminato nel giugno 2018 in Arabia - l’ultimo paese al mondo in cui esisteva - e a Bin Salman è stato dato gran parte del merito. Nel 2016 può introdurre il piano di sviluppo “Vision 2030”: l’obiettivo è riformare il modello economico del Regno saudita, rendendolo indipendente dal petrolio entro il 2030 attraverso la diversificazione degli investimenti in altri settori. Quali? Naturalmente il turismo, supportato e promosso dalla rinnovata campagna “Visit Saudi” circolata negli scorsi mesi anche nella televisione italiana, la cultura, l’intrattenimento e lo sport, ovvero gli strumenti che offrono il cosiddetto “soft power”, la capacità di persuadere, convincere e attrarre popolazioni altrimenti ostili", si legge su Libero.

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