03:45 min

news

De Zerbi: “Inutile prendersela con i ct, Italia non ha talenti. Pochi quelli forti, cito questi 4”

Marco Astori Redattore 
Roberto De Zerbi, tecnico dell'Olympique Marsiglia, ha commentato ai microfoni di Supernova il momento negativo della Nazionale

Roberto De Zerbi, tecnico dell'Olympique Marsiglia, ha commentato ai microfoni di Supernova il momento negativo della Nazionale: "Se ho metabolizzato che l'Italia ha saltato due Mondiali? A parte che da italiano che lavora all'estero fa male ancora di più: ti rompevi il culo. Ma io la penso in modo diverso da quello che si sente: è un periodo storico in cui facciamo fatica a sfornare giocatori di un certo livello. Sicuro si starà sbagliando qualcosa, poi io non sono nessuno per dire di chi è colpa: di sicuro non è colpa degli allenatori che si stanno susseguendo in panchina perché nessuno potrebbe fare tante cose diverse nel lungo.

Non è più il tempo di Totti, Del Piero, Inzaghi, Vieri, Montella, Miccoli, Di Natale: non sapevi chi portare. Adesso queste cose le hanno la Francia e la Spagna e l'Italia no. C'è qualche giocatore forte sì: Barella, Bastoni, Tonali, Locatelli... Poi si dice che a livello mentale i giocatori non hanno dato tutto con la Norvegia, è sembrato quasi che non avessero amor proprio: ma anche quello fa parte del livello eh.

Il campionato è finito da poco, l'Italia va in Norvegia, trova un clima diverso e una squadra forte con 3-4 giocatori di livello che l'Italia non ha: Haaland, Odegaard e Nusa oggi l'Italia non li ha. Il campionato è finito da poco, quindi resettare quello, la finale persa e tutta una stagione pesante e preparare quella partita, non per tutti è facile: arrivi che sembra che tu voglia dare, ma alla fine non dai niente. Ma io parto sempre dai calciatori e a parte 4-5 fatichi a trovare talento, quello che ti risolve la partita e ti fa la giocata che ti lascia a bocca aperta: non credo sia colpa loro o degli allenatori. Il livello oggi è basso ed è colpa di tutti".