FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 news interviste Inter, Zanchetta: “Chivu? Ci siamo sentiti, è carico. Il lavoro più difficile sarà…”

news

Inter, Zanchetta: “Chivu? Ci siamo sentiti, è carico. Il lavoro più difficile sarà…”

Inter, Zanchetta: “Chivu? Ci siamo sentiti, è carico. Il lavoro più difficile sarà…” - immagine 1
Andrea Zanchetta, ex allenatore della Primavera dell'Inter oggi al Novara, ha parlato così a DAZN di Chivu e non solo
Marco Astori Redattore 

Andrea Zanchetta, ex allenatore della Primavera dell'Inter oggi al Novara, ha parlato così della crescita di Sebastiano e Pio Esposito a DAZN: "Dobbiamo prima formare e poi ottenere risultati: qualcuno può pensarla come ipocrisia ma bisogna sforzarsi a ragionare nella maniera opposta. I risultati sono spesso una conseguenza. Conosco bene i due Esposito, ho avuto la fortuna di allenarli: più Sebastiano perché Pio ha bruciato le tappe in maniera incredibile. Quando Chivu era in Primavera se l'è portato su subito giustamente: io ero all'Under 18 e lui ha scalato subito le categorie dalla 17. Sono due profili molto interessanti perché hanno una grande qualità: però ci terrei a sottolineare l'aspetto umano.

Inter, Zanchetta: “Chivu? Ci siamo sentiti, è carico. Il lavoro più difficile sarà…”- immagine 2

Le immagini fanno capire da dove vengono e cosa possono fare con quell'atteggiamento. La gavetta? E' importantissima, anche se non bisogna nascondere che noi come paese dobbiamo fare passi in avanti per avere più coraggio di puntare sui giocatori di qualità. Giocare all'Inter e a San Siro non è semplice, ma quando hai profili di qualità superiore alla media devi avere più coraggio nello spingere e nel farlo sentire pronto e accompagnarlo dandogli tempo in più. Dare giudizi subito su un giovane diventa controproducente: sono sicuro che loro in un futuro non tanto lontano possono essere parte integrante di un gruppo importante come l'Inter, hanno tanta qualità. Bisogna crederci e avere un po' di coraggio.

Inter, Zanchetta: “Chivu? Ci siamo sentiti, è carico. Il lavoro più difficile sarà…”- immagine 3

Chivu? Ci siamo visti prima che partissero per l'America, ho fatto due allenamenti e avevo tanti ragazzi da integrare con la Prima Squadra. Abbiamo fatto due chiacchiere, lui è molto carico com'è normale che sia: dà stimolo a tutti gli allenatori di settore giovanile che hanno l'ambizione di poter allenare un giorno una squadra importante. E' un bel messaggio, poi dopo ci sono le difficoltà: ma Cristian è molto ben strutturato a livello di competenze e dal punto di vista umano e della psicologia. Il lavoro più difficile è quello di, non dico motivare perché quei giocatori lì si rimotivano da soli, ma riportare l'entusiasmo dopo una vicessitudine andata storta. E' stata una grande annata che purtroppo non è culminata col trofeo ed è andata peggio rispetto alle aspettative, si poteva anche non vincere ma quel modo è stato leggermente più traumatico".