01:27 min

news

Petit: “Finale di Champions League? Inter in leggero vantaggio, squadra unica”

Fabio Alampi Redattore 
L'ex centrocampista francese elogia i nerazzurri e mette in guardia il Paris Saint-Germain in vista del match del 31 maggio

Emmanuel Petit, ex centrocampista francese, ha presentato per MadeInFOOT i temi principali della finale di Champions League tra Inter e Paris Saint-Germain, in programma sabato 31 maggio: "Ho giocato parecchie finali. Posso dire che una finale si basa su molte emozioni. Se si guardano i giocatori dell'Inter tra le quattro squadre rimaste nelle ultime quattro, è l'unica che sta andando controcorrente e all'opposto delle altre tre. L'ho già detto nei quarti di finale. Ho detto: "Attenzione all'Inter". Prima di tutto perchè sono italiani, ma soprattutto è una squadra con tanta esperienza. È un club con una storia enorme. Hanno una squadra composta da parecchi giocatori che hanno già vinto la Champions League".

E che era in finale anche due anni fa...

"Sì, un po' come il Paris Saint-Germain che l'anno scorso era in semifinale. Negli anni scorsi, l'Inter è stata una delle squadre a livello europeo che ha avuto la netta abitudine di raggiungere le semifinali. È una squadra, come il PSG, che ogni anno lotta per lo scudetto, ha questa esperienza di vittoria. Ha questa esperienza anche in termini tattici. Con Inzaghi e questo 3-5-2 hanno un sistema completamente opposto al calcio moderno. Non c'è nessuno che gioca con 2 punte. Chi gioca con il 3-5-2 nelle grandi squadre europee? Al momento non ce ne sono molti.

È contraddittorio. Sembra quasi che l'antidoto e il veleno siano destinati a incontrarsi. L'impressione è che si tratti in realtà di due culture completamente diverse. Due modi per affrontare il gioco. Due mentalità diverse. Da parte dell'Inter c'è l'esperienza, la gioventù, la tattica, la squadra, il controllo tecnico. Rigore tattico con giocatori tosti. Una difesa che può anche soffrire. Ma allo stesso tempo, nel giro di due uscite, possono punirti. Una squadra dotata di enorme realismo e molto pericolosa sui calci piazzati".

Hai difficoltà a fare una previsione?

"È difficile dire chi vincerà questa finale. Ma direi che l'Inter parte con un leggero vantaggio".