00:00 min

news

Spalletti: “In tanti arrivati a stanchi dopo la stagione. Io non ho fatto la differenza”

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Le parole dell'allenatore azzurro all'ultima gara alla guida dell'Italia

Luciano Spalletti, dopo la vittoria dell'Italia con la Moldavia e alla sua ultima partita in Azzurro, ha parlato ai microfoni di RaiSport subito dopo il fischio finale: «Vittoria troppo stretta? Fatto fatica anche stasera, ma ci sono troppe componenti e si è confermato quello che si era visto. Ho mantenuto questo gruppo qui, ma lo trovo affaticato per il finale di campionato e forse andando a cercare qualcuno che stava meglio potevamo avere altre risposte. Ma su 25 in tanti sono stanchi. Segno che la lunghezza del campionato logora, è un segnale. Il sorteggio è anche la sorte e anche quello nella gara con la Norvegia è arrivata subito dopo il campionato finito. Però anche lì ha influito, poi se le vinci entrambi, torni a settembre è un'altra storia sotto l'aspetto fisico dei calciatori». 

-Grande responsabilità dei giocatori anche a bilancio? 

Chi fa il CT non ha alibi, perché sceglie lui i giocatori. E se li vede affaticati deve cambiare e andare a prendere chi sta bene. Io ero convinto mi potessero dare quello che chiedevo e per certi versi lo hanno fatto e poi c'è il carico di quel risultato di tre giorni fa, un carico addizionale di fatica insomma.

-Che Nazionale lascia? 

La Nazionale diventa facile, si sceglie chi gli pare. Non lasciamo grande entusiasmo anche se il pubblico ha risposto bene stasera e si è sentito entusiasmo e voglia del pubblico. I giocatori devono fare la differenza, l'allenatore deve fare la differenza. Io non ho fatto la differenza. 

(Fonte: RaiSport)