"Il calcio attuale mi annoia". Non usa giri di parole Gian Piero Ventura quando, intervistato da Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport, parla del calcio di oggi. "Non emoziona più. Ho allenato quando c’erano Ronaldinho, Zidane e Kakà, quando il dribbling, il tunnel, la giocata di qualità erano all’ordine del giorno. Oggi è un calcio quasi comico. Salti di testa con le braccia dietro la schiena, se cadi per terra e il pallone colpisce un braccio ti fischiano contro il rigore una volta sì e l’altra pure. Dopo uno scontro ordinario uno si accascia e un semplice tocco viene trasformato in un taglio di scimitarra. Il calcio è uno sport di contatto, ma a qualcuno non sta più bene... Col Var Maradona avrebbe segnato quattro gol a partita, mentre molti difensori di allora oggi giocherebbero al massimo quattro gare a stagione. Alcune regole sono demenziali. Io guardo il Psg, il Barcellona, inseguo ancora l’emozione".
FC Inter 1908![]()
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 news interviste Ventura: “Il calcio di oggi mi annoia, regole demenziali. I derby con la Juve? Col Var…”
news
Ventura: “Il calcio di oggi mi annoia, regole demenziali. I derby con la Juve? Col Var…”
Intervistato da Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport, l'ex c.t. della Nazionale critica il calcio attuale
Come allenatore rientri nella categoria degli innovatori.
—«Il portiere che gioca con i piedi lo introdussi io a Bari. Gillet aveva piedi d’oro. I miei due centrali erano Ranocchia e Bonucci, diciannove e vent’anni. Ci presentammo a San Siro contro l’Inter del triplete e facemmo 1 a 1, ma nei venti minuti finali sprecammo tre palle gol. Quando si parla di calcio organizzato quali squadre si ricordano?».
Sei stato l’ultimo allenatore del Toro a vincere il derby.
—«Me lo ricordano costantemente i tifosi e io ripeto loro che con il Var ne avremmo vinti molti di più. Subimmo un sacco di angherie, a detta di tutti. Senza scendere in particolari, rigori non dati, espulsioni non comminate, gol buoni non assegnati. Ti posso assicurare che sarebbero stati più di uno».
(Corriere dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.fcinter1908.it/assets/uploads/202507/6f38759ace1c52a87824387730e06327.jpg)

