news

Benitez: “Atalanta, Juve e Milan si possono qualificare tutte e tre. Leao…”

"Bisogna essere ottimisti, senza smarrire il realismo", ha dichiarato Rafa Benitez in merito ai playoff di Champions
Matteo Pifferi Redattore 
Benitez: “Atalanta, Juve e Milan si possono qualificare tutte e tre. Leao…”- immagine 2

Lunga intervista concessa a La Gazzetta dello Sport da Rafa Benitez che ha parlato anche delle sfide europee di Atalanta, Juve e Milan:

«Bisogna essere ottimisti, senza smarrire il realismo. La Juventus parte con un vantaggio minimo ma utile, può indirizzare la gara e ha gli uomini giusti, ha trovato i gol di Kolo Muani, ha recuperato Vlahovic, ha una sua personalità. E Milan e Atalanta al ritorno avranno la possibilità di giocare in casa, davanti ai propri tifosi, sentiranno il loro calore, sapranno usarlo».

Un gol da difendere per la Juventus, due da segnare per Milan e Atalanta.

«In casi del genere, bisogna saper trarre il meglio dalla propria organizzazione, da un equilibrio che è determinante, perché guai eccedere in una fase o nell’altra. Sono concetti chiarissimi a chi ha esperienza internazionale e tutte e tre le squadre italiane ne hanno».

È stata una settimana infarcita da errori, soprattutto a Bruges.

«Bisogna archiviarli in fretta, anzi a questo punto è necessario già non pensarci più, per non cadere in quella sottile forma di vittimismo che rischia di peggiorare la situazione. Capisco la delusione dell’Atalanta, una gara diventata difficilissima all’inizio, che comunque era in controllo con l’1-1, perché oramai mancavano solo pochi secondi alla fine, decisa da un calcio di rigore che si fa fatica a comprendere».

L’Atalanta ha un problema serio, gli infortuni: un numero impressionante.

«Leggendo l’elenco degli assenti, si nota che Gasperini deve fronteggiare una situazione di assoluta emergenza in qualsiasi zona del campo e quindi questo rappresenta un pregiudizio. A Bruges, per un po’, una mezz’ora circa, la squadra è andata in difficoltà e può accadere in una stagione in cui puoi non fare in tempo a recuperare, perché sei sempre impegnato. Ma in casa l’Atalanta non ha mai deluso, persino quando ha perso con il Real Madrid. In genere non lo fa neanche in trasferta, come raccontano le statistiche, però stavolta è stata sfortunata, ma tanto. Ha i giocatori e anche il carattere e il gioco per prendersi la qualificazione e però se riuscisse a recuperare qualcuno degli assenti sarebbe meglio, perché permetterebbe all’allenatore di avere maggiori soluzioni: con Lookman disponibile l’ottimismo crescerebbe. Ma in Gasperini bisogna avere fiducia».