00:15 min

news

Calvarese: “Ecco perché il VAR non è intervenuto su Thuram-Pavlovic”

Matteo Pifferi Redattore 
"Daniele Chiffi, dopo aver portato a casa bene Napoli-Juventus, esce “in doppietta”", aggiunge Calvarese

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro, ha commentato su Tuttosport la direzione arbitrale di Chiffi nel derby, macchiata dal rigore non dato all'Inter per fallo netto di Pavlovic su Thuram:

"Daniele Chiffi, dopo aver portato a casa bene Napoli-Juventus, esce “in doppietta”. In una gara molto difficile e in bilico fino all’ultimo, fischia poco e ammonisce ancora meno. Tanti gli episodi sotto la lente. Il più importante di certo è il contatto Pavlovic-Thuram. Thuram si invola in area di rigore, poi arriva Pavlovic e c’è un uno contro tra i due calciatori. Un corpo a corpo sostenuto ma lecito; entrando in area, il francese sembra avvantaggiarsi e andare a occupare la traiettoria di corsa del suo avversario con la gamba sinistra"

"Il difensore serbo continua nella sua traiettoria e c’è uno scontro basso e oggettivo con Thuram, che viene colpito all’altezza del polpaccio. Un attimo dopo, e non contemporaneamente, arriva velocissimo Theo Hernandez, che prende il pallone pieno e risolve la disputa precedente. Questo il motivo per il quale, a mio avviso, il Var non interviene. Tre i gol annullati all’Inter. Due per posizione di fuorigioco, uno per un fallo nell’azione di Dumfries su Theo Hernandez. Corretta la lettura, visto che la spallata dell’interista è vigorosa e irregolare. Chiffi fischia a fine azione, col giusto timing vista la possibilità di un intervento Var, e lo fa su segnalazione dell’assistente. Corretta l’ammonizione per Bastoni, forse un po’ esagerata quella a Dumfries per proteste".