FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Dal mercato alla finale: Frattesi porta l’Inter a Monaco. E cambia il quadro attorno a lui

Dal mercato alla finale: Frattesi porta l’Inter a Monaco. E cambia il quadro attorno a lui - immagine 1
E sì che voleva lasciare l'Inter a gennaio. Poi il club e il tecnico si sono impuntati, lui ha ritrovato serenità ed è stato nuovamente l'uomo in più
Andrea Della Sala Redattore 

Decisivo a Monaco, decisivo a San Siro col Barcellona. E sì che voleva lasciare l'Inter a gennaio. Poi il club e il tecnico si sono impuntati, lui ha ritrovato serenità ed è stato nuovamente l'uomo in più della prima finalista di Champions League: Davide Frattesi.

"Ci sono attimi in cui la gioia supera la ragione e dare un senso alle cose diventa impossibile: Davide Frattesi lo ha imparato in questi due anni di militanza interista, fatti di continue corse sotto la Nord dopo gol insperati. Quella di ieri, però, supera tutte le altre corse, perfino più bella di quella ai quarti alla Bayern Arena, perché spinge il sogno più in là. Frattesi ha regalato una finale di Champions, impensabile a un certo punto, e rischia di cambiare colore all’intera carriera di questa mezzala da combattimento. Segnando il 4-3 ai supplementari, in cima a una partita di rara bellezza e follia, Frattesi in estasi ha così semplicemente perso il contatto con la realtà. Chissà, se in mezzo a quell’immagine annerita davanti agli occhi, avrà ripensato anche ai tormenti di gennaio, quando scalpitava per andare via e dirigersi verso la Capitale", scrive La Gazzetta dello Sport.


Dal mercato alla finale: Frattesi porta l’Inter a Monaco. E cambia il quadro attorno a lui- immagine 2

Vero che Davide è sempre stato un passo indietro rispetto ai titolarissimi e a volte non eccelle nel palleggio come Micki e Barella, ma l’energia che rovescia in campo è imprescindibile per Inzaghi. E poi cosa si sarebbe perso? Questa battaglia vinta da raccontare ai nipotini valeva questi sei mesi di attesa, poi d’estate si vedrà se sarà riaperta una porticina ancora sul mercato: al netto di tutto, questi gol europei, preziosi come l’oro e pesanti come il cemento, rischiano di cambiare il quadro attorno a lui.

Dal mercato alla finale: Frattesi porta l’Inter a Monaco. E cambia il quadro attorno a lui- immagine 3

"Reti all’ultimo soffio al Milan, al Verona, all’Udinese, prima di questa gloria di Champions, tra quarti e semifinali, sempre quando gli altri non ci credono più. Deve esserci qualcosa di speciale e profondamente testardo in questo ragazzo che è buono come il pane. Prima che tutto diventasse nero, Davide davanti a sé vedeva benissimo. Anzi, vedeva nel futuro, come ha ammesso lui stesso: «Prima della partita un po’ ci avevo pensato. Ho detto: “Guarda quel cancello… Chissà se magari oggi capiterà l’occasione per appendermi ed esultare?”. Ed è capitata a pennello». La mente non può non volare già in Baviera, nello stadio dove lui ha fatto già una dedica al cielo: nonna Stefania che non c’è più ne aspetta un’altra, ancora più bella", aggiunge Gazzetta.