00:20 min
fcinter1908 news rassegna stampa Inter, Chivu si affida a Lautaro per entrare nel gruppo. E il Toro apprezza le novità proposte

news

Inter, Chivu si affida a Lautaro per entrare nel gruppo. E il Toro apprezza le novità proposte

Andrea Della Sala Redattore 
Il tecnico sta puntando tanto su Lautaro Martinez. L'attaccante argentino sta apprezzando l'approccio del nuovo tecnico

Dopo l'esordio a due facce con il Monterrey, l'Inter di Chivu vuole la prima vittoria della nuova gestione, questa sera contro gli Urawa Red Diamonds. Il nuovo tecnico punta tanto su capitan Lautaro.

"A Seattle fa freddo, altro che California: sembra un ritiro estivo sulle Dolomiti, invece qui si gioca un Mondiale per club. E allo stesso tempo si costruisce l’Inter che verrà. Che sta nascendo e si sta tirando su intorno a un asse solidissimo, formato da Chivu e Lautaro. Nuovo allenatore e capitano alla guida di una squadra che ha promesso di ripartire, ha promesso di onorare questo torneo. Ha promesso di voltare pagina. L’asse è fortissimo, si sta cementando qui negli Stati Uniti. I due si appoggiano, si cercano. Si confrontano tutti i giorni. Non è un passaggio banale, non è una consuetudine. Chivu sta “usando” – si perdoni il verbo non elegante, ma tant’è – Lautaro per capire l’Inter. Per entrare nel gruppo. Per capire e anche per farsi capire, per lavorare sulle esigenze e sulle proposte. Tra i colloqui individuali iniziali fatti dal nuovo allenatore, quello col capitano è stato tra i più proficui: «Volevo capire i suoi pensieri, le sue ferite dentro», ha svelato Chivu. Che è persona sveglia. Ha frequentato grandi spogliatoi, ha ragionato con allenatori di livello altissimo. Capello, Mourinho, Ranieri: da questi maestri ha imparato che il rapporto con lo spogliatoio è passaggio decisivo soprattutto nelle grandi squadre. E sì che quei tre hanno fondato i loro successi intorno a questo aspetto. E sì che il tecnico sta andando in quella direzione", riporta La Gazzetta dello Sport.

"Chivu e Lautaro è uno scambio continuo di informazioni. I due si conoscevano già, ovviamente. Ma adesso il rapporto è più stretto, finalizzato al lavoro, al successo, all’Inter in definitiva. Il capitano è molto colpito dalla proposta di gioco che ha in testa il nuovo allenatore. Ha apprezzato l’idea che il romeno non si sia adagiato su quanto avuto in eredità da Inzaghi, ma abbia subito voluto proporre le sue idee tattiche. Sinonimo di personalità che ha immediatamente conquistato Lautaro, questo si può leggere dietro quella frase pronunciata dall’argentino qualche giorno fa, «abbiamo la stessa mentalità». Dall’altra parte, Chivu ha capito che – di fronte a un gruppo che sta insieme da tanto tempo – la chiave per entrare sarebbe stata quella di proporre cose nuove. Di rinfrescare, di rimescolare. In definitiva, di allenare le teste a cose nuove per giocare sulle motivazioni", aggiunge Gazzetta.