I nerazzurri conquistano i 3 punti grazie al successo in rimonta contro il Monza a San Siro, ma quanta fatica
L'Inter batte il Monza 3-2 dopo essere stata sotto di 2 reti e torna a casa soddisfatta, seppur con qualche brivido di troppo. Così scrive Tuttosport: "Missione riuscita, seppur col brivido. L'Inter ha sconfitto per 3-2 il Monza rimontando dallo 0-2, ma non sarebbe corretto affermare che i campioni d'Italia hanno sofferto. Sì, l'andamento della partita e il punteggio raccontano che i nerazzurri abbiano dovuto faticare più del previsto per avere la meglio dell'ultima in classifica, colpa di due disattenzioni che hanno permesso a Birindelli prima (32') e Keita poi (44') di segnare due reti, ma analizzando il tabellino a fine gara si notano il 69% di possesso palla in proprio favore, 30 conclusioni, 9 in porta e Turati migliore in campo.
Insomma, i tre punti non sono arrivati per caso. Simone Inzaghi [...] ha così ottenuto quello che voleva, ovvero andare a letto a più 4 dal Napoli che oggi pomeriggio al Maradona sfiderà la Fiorentina con una pressione non indifferente".
"Che Inzaghi non volesse prendere sottogamba la partita - d'altronde il Monza già all'andata aveva fermato i nerazzurri sull'1-1 - lo si era capito dalle scelte iniziali di formazione: rispetto all'undici schierato a Rotterdam in Champions contro il Feyenoord, infatti, il tecnico ha confermato ben otto giocatori, inserendo per altro Barella e Calhanoglu che in Europa erano rimasti inizialmente seduti. [...] L'andamento della partita, però, un problema a Inzaghi lo ha probabilmente creato, perché il tecnico probabilmente schierando quasi tutti i migliori sperava di chiudere la pratica nel giro di 60 minuti per poi far rifiatare qualche titolare.
Invece alla fine c'è stato bisogno di inserire Thuram, far giocare 90 minuti ad Acerbi, Dumfries (che però in questo momento sta benissimo e potrebbe giocare probabilmente 120 minuti ogni tre giorni), Bastoni, Barella, Calhanoglu e Lautaro Martinez. Il tutto, perdendo dopo cinque minuti dal suo ingresso in campo a metà ripresa Zielinski, finito ko per un problema muscolare al polpaccio destro che sicuramente lo toglierà dai giochi almeno fino a dopo la sosta di metà marzo".