FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Inter, euforia ed energie ritrovate: Inzaghi, come gestire questo finale di stagione?

Inter, euforia ed energie ritrovate: Inzaghi, come gestire questo finale di stagione? - immagine 1
L'inaspettato passo falso del Napoli contro il Genoa ha riaperto un discorso che sembrava già chiuso pochi giorni fa
Fabio Alampi Redattore 

L'inaspettato passo falso del Napoli in casa contro il Genoa ha riacceso la corsa scudetto, con l'Inter che si è portata a un solo punto dalla formazione di Conte a due giornate dalla fine. Tutto rimane saldamente nelle mani di Lukaku e compagni, ma la situazione adesso è decisamente diversa rispetto a pochi giorni fa. Così scrive La Gazzetta dello Sport:

"Con la carica che si ritrova, l'Inter oggi potrebbe battere chiunque. [...] Superato il Barcellona tutto sembra di colpo possibile: vincere con il Psg in finale, superare il Napoli in campionato. Sarebbe un'impresa storica. Le tre sconfitte consecutive con Bologna, Milan e Roma potevano essere la fine di tutto: addio Coppa Italia, bye-bye campionato, e anche per il Barça in semifinale gli auspici non erano dei migliori. Invece l'effetto è stato l'opposto: come se si fosse scrollata di dosso la responsabilità di dover vincere tutto — una grande lezione per il futuro — l'Inter ha giocato giorno per giorno, libera e leggera".


Inter, euforia ed energie ritrovate: Inzaghi, come gestire questo finale di stagione?- immagine 2

"Il morale è totalmente diverso da quello del Napoli: potrebbe anche essere un problema. Andrà gestita l'euforia. Conte ha sempre un punto di vantaggio, è padrone del suo destino. Due successi rischiano di non bastare a Inzaghi.

Il calendario nerazzurro sembra più impegnativo: la Lazio lotta per un obiettivo che non è solo la Champions, l'Europa potrebbe sfuggirle del tutto (dipende anche da Milan-Bologna di Coppa Italia), quindi non farà da sparring-partner. [...] Poi c'è il Como che non ha alcun interesse di classifica, ma viaggia a un metro da terra: gli riesce tutto, diverte e si diverte, è reduce da sei successi di fila e non ha niente da perdere".

Inter, euforia ed energie ritrovate: Inzaghi, come gestire questo finale di stagione?- immagine 3

"L'Inter aveva accettato la sconfitta in campionato, Inzaghi è stato logico e coraggioso a schierare le seconde linee con Verona e Torino. Non poteva immaginare che il Napoli avrebbe perso due punti con il Genoa. Insistendo con Asllani e compagnia di riservisti, potrebbe anche avere rimpianti: ora servirà un compromesso, ma è chiaro che il progetto di preservare tutti i big per la Champions andrà rivisto e corretto.

[...] Sembra che le energie stiano ritornando come per miracolo: Dumfries, Dimarco e Thuram migliorano, Mkhitaryan non ha 90' super ma può solo migliorare, Acerbi è all'ennesima rinascita. Resta il dubbio Lautaro e non è uno da poco: per l'argentino c'è soltanto il Psg, il campionato può attendere. Ma la cosa sorprendente è il rendimento delle seconde linee tanto vituperate in stagione: mai visti Asllani, Zielinski, Zalewski, Taremi e De Vrij così sicuri, aggressivi, nella manovra e, per di più, contemporaneamente".