01:16 min

news

L’Inter invade Monaco: fiume nerazzurro per la finale di Champions. Attesi 40mila interisti

Andrea Della Sala Redattore 
Anche i sostenitori senza biglietto viaggeranno fino a Monaco per partecipare in qualche modo all'evento più importante dell'anno

Tanti dentro allo stadio, tantissimi in giro per Monaco. La finale di Champions League è un evento unico e i tifosi dell'Inter non vogliono di certo mancare all'appuntamento.

"Con o senza biglietto, quel che conta è esserci. E i tifosi dell’Inter ci saranno, eccome se ci saranno: sugli spalti dell’Allianz Arena, ma anche a Odeonsplatz e poi sotto il maxischermo allestito all’Olympiapark e per le strade della città. Questo weekend, Monaco di Baviera sarà invasa dal nerazzurro. I 18mila biglietti messi a disposizione dell’Inter per la finale di sabato con il Psg non rendono l’idea dei numeri reali che sono molto, molto più corposi. Diciamo pure il doppio, se non di più: tra chi sarà allo stadio e chi vivrà la grande notte nella città della finale di Champions, gli interisti a Monaco potranno arrivare a toccare quota 40mila", sottolinea La Gazzetta dello Sport.

"Proprio ieri l’Inter ha annunciato di aver terminato l’invio dei codici dei biglietti. Il che significa che quei 18mila tagliandi riservati ai tifosi nerazzurri — stessa quota dei biglietti a disposizione del Psg — sono stati definitivamente assegnati. I fortunati che li hanno ricevuti, acquistando così un posto nello stadio che ospiterà la finale, sono tutti abbonati e soci Inter Club. Oltre i numeri ufficiali, però, un’altra stima — anche se ufficiosa — è possibile, perché oltre 30mila tagliandi a disposizione di un pubblico “generico” passavano da un altro canale, ovvero la lotteria lanciata dalla Uefa ad aprile, prima cioè che si conoscessero i nomi delle due finaliste: è ipotizzabile che circa la metà di questi biglietti siano finiti nelle mani di tifosi dell’Inter. Tradotto, i nerazzurri presenti all’Allianz Arena oscilleranno tra i 25 e i 30mila".

"E gli altri? Arriveranno lo stesso, anche se sprovvisti di biglietto. Perché il richiamo della storia è troppo forte per fare finta di non sentire e perché, soprattutto, Monaco è una città che logisticamente strizza l’occhio agli italiani: oltre che in aereo, è raggiungibile in auto da Milano in meno di sei ore. Il punto di ritrovo per i tifosi dell’Inter nella capitale della Baviera, fa sapere il club sul proprio sito ufficiale, sarà Odeonsplatz, una piazza nel centro della città. Lì sarà allestito il Fan Meeting Point, aperto a tutti i tifosi nerazzurri (i possessori dei biglietti per la partita avranno la priorità nel caso in cui il Fan Meeting Point raggiunga la capienza massima) e sarà attivo dalle 11 alle 16 di sabato, con performance di artisti, musica dal vivo, gadget e la presenza di Legend nerazzurre a intrattenere i sostenitori dell’Inter. Per vedere la partita, poi, occorrerà attrezzarsi studiando i locali che la trasmetteranno. È molto probabile allora che gran parte dei tifosi che arriveranno a Monaco senza biglietto — intorno ai 7mila — si spostino all’Olympiapark, nella parte nord della città, dove Psg-Inter verrà trasmessa su un maxischermo. Il parco Olimpico sarà aperto a tutti, potranno confluirvi tifosi di entrambe le squadre e occorrerà prendere posto muovendosi in largo anticipo", chiude il quotidiano.