news

Inter macchina da gol: i numeri incredibili, il dato da sottolineare e un record assoluto

Gianni Pampinella Redattore 
Uno dei punti forti dell'Inter è la straordinaria prolificità offensiva. Un dato più di tutti lo conferma

Uno dei punti forti dell'Inter è la straordinaria prolificità offensiva. Un dato più di tutti, conferma l'incredibile facilità con cui i nerazzurri vanno in gol. Tutti i 21 giocatori di movimento hanno segnato almeno un gol nelle varie competizioni. In Serie A sono 19 i marcatori, record assoluto nella storia del club, con Pavard e Acerbi a completare il quadro grazie alle loro reti in Champions League.

"Questa peculiarità evidenzia una volta di più la bontà del sistema di gioco voluto da Simone Inzaghi, che premia tutti gli elementi della rosa grazie a meccanismi ormai rodati nel corso del quadriennio del tecnico piacentino a Milano. Nonostante il calendario fittissimo fin dallo scorso agosto, quella interista si è rivelata una macchina da gol in ogni torneo, in grado di mettere assieme 110 reti in 56 match con una media di quasi 2 gol a partita (1,96 per l’esattezza). E sono già quattro i giocatori che sono andati in doppia cifra, con il solito Lautaro alla guida (22 reti) seguito da Thuram, Calhanoglu e Dumfries", sottolinea il Corriere dello Sport.

"Subito dopo ci sono due riserve, Frattesi e Arnautovic a quota 7, che confermano la capacità di coinvolgere pienamente anche i non titolari quando c’è da far male agli avversari. Nel complesso dei numeri svettano inoltre i 16 gol di testa arrivati in tutte le competizioni e i 18 sugli sviluppi dei corner, a testimonianza del grande lavoro fatto ad Appiano da Lautaro e compagni per inseguire con costanza trame ormai rodate".

"Restringendo invece il campo ai 19 marcatori della Serie A, si tratta di un primato rispetto a tutte le altre squadre e anche un record assoluto nella storia dell’Inter in una singola stagione. È stato sbriciolato infatti il precedente primato a quota 18 dei campionati 2007/08 e 2019/20. Senza dubbio si tratta di un valore aggiunto per l’Inter targata Inzaghi".


(Corriere dello Sport)