FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Inter in maglia gialla a Monaco? Prima volta in una finale: la scelta è dei giocatori. Il motivo

Inter in maglia gialla a Monaco? Prima volta in una finale: la scelta è dei giocatori. Il motivo - immagine 1
L'Inter ha scelto di giocare la finale di Champions League col Psg con la terza maglia. Scelta fatta dalla squadra
Andrea Della Sala Redattore 

Inedito per l'Inter in finale con la terza maglia. La squadra di Inzaghi affronterà il Psg a Monaco nella finale di Champions League con la maglia gialla. La scelta è arrivata dai giocatori.

"Sarà una finale mai vista, e non solo perché la grande sfida di sabato a Monaco sarà anche il primo incontro ufficiale tra Inter e Psg. Sarà un inedito perché un’Inter in giallo, in una finale di Champions/Coppa dei Campioni, è una novità assoluta. Per la settima finale della sua storia, infatti, Lautaro e compagni indosseranno un abito insolito. Non la classica maglia a strisce nere e azzurre — non sarebbe stato possibile, visto che “in casa” giocano i francesi che indosseranno la prima maglia, blu con striscia bianca e rossa al centro — e nemmeno la seconda casacca bianca, ma la terza maglia. Gialla con dettagli neri, ispirata al design all’architettura di Milano e agli artisti della città che sono andati controcorrente", spiega La Gazzetta dello Sport.


"Ecco, controcorrente, rispetto alla tradizione, ci è andata anche l’Inter: mai i nerazzurri avevano optato per una terza maglia in una finale. Un’eccezione ci sarebbe, la divisa a strisce orizzontali nere e grigie con cui Ronaldo alzò al cielo la Coppa Uefa 1997-98 dopo il 3-0 alla Lazio in finale al Parco dei Principi (casa del... Psg avversario sabato sera), ma tecnicamente quella era la prima maglia per la coppa: l’Inter la utilizzò per tutte le partite in casa in quella edizione del torneo".

Inter in maglia gialla a Monaco? Prima volta in una finale: la scelta è dei giocatori. Il motivo- immagine 2

"A scegliere il giallo per la notte dell’Allianz Arena sono stati i giocatori. Questione di gusti, certo, e magari anche di scaramanzia: l’unica sconfitta in questa Champions è arrivata con la maglia bianca addosso, alla BayArena di Leverkusen il 10 dicembre scorso. In giallo, invece, due vittorie su due: il 22 gennaio a Praga in casa dello Sparta (1-0 firmato Lautaro) e il 5 marzo a Rotterdam, nell’andata degli ottavi contro il Feyenoord (2-0 confezionato da Thuram e dal solito Lautaro). Ai due successi di Champions con la terza maglia se ne sommano altri cinque in campionato (il bilancio si completa con un pareggio e una sconfitta). Yann Sommer, tra i pali, si vestirà di arancione: con quel colore, a San Siro, lo svizzero ha sfoggiato parate miracolose nel 4-3 al Barcellona che ha spalancato all’Inter le porte della finale".

Inter in maglia gialla a Monaco? Prima volta in una finale: la scelta è dei giocatori. Il motivo- immagine 3

"E le altre finali? Il nerazzurro domina, con risultati alterni: la prima Coppa dei Campioni della Grande Inter nel 1964, 3-1 al Real Madrid di Puskas e Di Stefano al Prater di Vienna, e l’ultima Champions, quella del Triplete 2010 con la doppietta di Milito al Bayern; ma anche le sconfitte contro Celtic nel ‘67, Ajax nel ‘72 e Manchester City, due anni fa a Istanbul. In bianco, invece, l’Inter ha giocato una sola finale di Champions/Coppa dei Campioni su 7, vincendola: 1-0 al Benfica a San Siro, gol di Jair. I nostalgici (e magari anche i più scaramantici) avrebbero forse preferito un bis per Monaco", racconta Gazzetta