01:02 min

news

Inter, scossa Taremi: ora sta meglio! E oggi a Torino Inzaghi pensa ad un inedito

Marco Astori Redattore 
Da qui ripartirà Taremi e da qui ripartirà anche Inzaghi, fortemente orientato a puntare su di lui questo pomeriggio

Quasi nessuno tra le file dell'Inter è riuscito a fermare Lamine Yamal. Ma uno sì, a sorpresa: Mehdi Taremi, che ha dato importanti segnali di risveglio proprio nel momento decisivo della stagione. E oggi, contro il Torino, avrà la sua chance dal 1': "L’uomo che in questa prima stagione da interista è stato tutto e — soprattutto — il contrario di tutto: titolare aggiunto a Lautaro e Thuram nei piani del club che lo ha ingaggiato da svincolato in estate pensando di aver chiuso un affare, e poi flop clamoroso, beccato da San Siro, fino ai segnali di risveglio nel capolavoro in due atti in semifinale di Champions con il Barcellona. È lì, nel mezzo del doppio impegno più complicato della stagione, che l’iraniano si è finalmente scosso: al bell’ingresso a Montjuic, lucidato da spirito e movimenti mai visti fino a quel momento, è seguito il grande impatto nella sfida di San Siro, impreziosito dall’assist per il 4-3 di Frattesi.

Da qui ripartirà Taremi e da qui ripartirà anche Inzaghi, fortemente orientato a puntare su di lui questo pomeriggio: a quasi tre mesi dall’ultima volta (Juventus-Inter 1-0 del 16 febbraio), Mehdi è pronto a tornare titolare in campionato. Sarà “solo” la quinta volta in stagione in Serie A, la quindicesima sommando campionato e coppe, ma se c’è un momento per invertire la tendenza è proprio questo. Perché Taremi sta meglio rispetto a qualche tempo fa, quando lamentava pubblicamente i propri malanni («so che i tifosi si aspettavano di più da me, ma non è facile giocare con problemi fisici, sempre sotto antidolorifico») e Inzaghi spiegava che a tormentarlo per quasi una stagione era stata la pubalgia, ma adesso servono conferme, servono i gol.

Pochi, pochissimi fin qui: siamo fermi a tre centri in 40 presenze, l’iraniano non era mai andato così male da quando gioca in Europa. Non è mai tardi per invertire la rotta, come dovrà fare la stessa Inter, visto che il rendimento lontano da San Siro è precipitato: dopo 8 successi di fila, una sola vittoria nelle ultime sette gare esterne successive, con l’Atalanta a marzo. A Torino Taremi dovrebbe fare coppia con Correa: un inedito, almeno dall’inizio in campionato. Non sarà l’unico: nell’Inter che ricarica le batterie per Monaco riposerà tutto il trio titolare di centrocampo, con Asllani e Zielinski toccherà a Zalewski switchare. Dalla fascia alla mediana, per vedere l’effetto che fa".