La Francia ‘spreme’ Marcus Thuram e convoca anche Pavard, Bisseck con la Germania: ecco cosa filtra su Dimarco
La Francia ‘spreme’ Marcus Thuram. Dopo il match scudetto contro l’Atalanta, Simone Inzaghi guaderà con grande attenzione gli impegni delle nazionali, sperando che nessuno sia costretto a fermarsi. Tuttosport oggi parla proprio dei convocati dell’Inter in nazionale, partendo da Thuram:
“Simone Inzaghi ci ha sperato, anche se quel gol - e che gol - martedì contro il Feyenoord, unito a 70 minuti in cui ha mostrato di avere una condizione migliore rispetto al mese precedente, qualche dubbio in questo senso lo avevano già insinuato in tutto l'ambiente nerazzurro. Alla fine, nonostante i media francesi come “L’Equipe” avessero parlato di una possibile non chiamata, ieri alle 14 Didier Deschamps ha convocato Marcus Thuram per gli impegni della nazionale transalpina in Nations League contro la Croazia il 20 e 23 marzo.
Le condizioni di Thuram
—
Inzaghi lunedì aveva spiegato come Thuram stesse «combattendo da un mese con un problema che non lo fa allenare come prima, sta giocando con antidolorifici e infiltrazioni. Mi piacerebbe fargli fare un lavoro fisico - aveva sottolineato il tecnico nerazzurro -, vorrebbe dire che sta bene». Il diretto interessato, che si era fatto male alla caviglia sinistra nelle due gare contro la Fiorentina del 6 e 10 febbraio, dopo la partita col Feyenoord aveva ammesso: «La caviglia mi dà un po’ di fastidio da un mese, sto provando a giocarci sopra. A volte mi fa un po' più male, a volte va meglio, ma non sono ancora al 100%». Probabilmente se Thuram non avesse giocato contro gli olandesi qualcosa sarebbe potuto cambiare, però ad Appiano Gentile hanno la speranza che Deschamps gestisca al meglio il proprio centravanti che comunque domenica sera giocherà da titolare a Bergamo nel big match contro l’Atalanta.
La spiegazione del ct
—
Il ct francese - che ha richiamato in nazionale dopo sei mesi anche Mbappé («sarà il capitano», le parole dell’allenatore») - ieri ha parlato della situazione di Thuram, concetti che dovrebbero far piacere a Inzaghi: «Ho convocato 24 giocatori (anziché i consueti 23, n.d.r.) perché c’è il rischio di squalifiche e anche la situazione legata a Thuram». Insomma, l’attaccante verrà valutato e potrebbe anche essere utilizzato part-time considerando pure la presenza fra i convocati, oltre a Mbappé, di Dembelé, Kolo Muani, Olise, Barcola e Doue. L'abbondanza in attacco c'è e Thuram, va ricordato, nelle gerarchie di Deschamps non è un punto fermo, visto che nelle sei gare di Nations fra settembre e novembre ne ha giocate solamente due da titolare.