FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

TS – Juve-Inter, diverse e simili: l’analisi tattica. Sarà sfida per il possesso palla

TS – Juve-Inter, diverse e simili: l’analisi tattica. Sarà sfida per il possesso palla - immagine 1
Questa sera la formazione di Inzaghi sarà chiamata alla prova bianconera: le due squadre vantano il possesso palla medio maggiore del campionato
Eva A. Provenzano Caporedattore 

L'analisi tattica di Juve-Inter che arriva da TuttoSport parla di una partita tra due squadre diverse ma che tutto sommato sono simili tra loro. "Sia Juventus che Inter infatti sono formazioni votate al controllo della partita tramite il possesso. Non a caso, in base ai dati raccolti da Fbref, stiamo parlando degli undici che vantano il possesso medio maggiore nell’intero campionato (60.1% l’Inter, 58.4% la Juve)", si legge in un articolo che prova a leggere la partita con i numeri. 

TS – Juve-Inter, diverse e simili: l’analisi tattica. Sarà sfida per il possesso palla- immagine 2

In pratica la gara potrebbe essere una battaglia per il controllo della palla e la squadra che gestirà meglio la fase difensiva avrà più chance di superare l'altra. Dal 4-4 dell'andata, spiega TS - è passato del tempo e "Thiago Motta spera che la gestione palla in costruzione da parte dei suoi si riveli migliore con i nerazzurri, potendo stavolta contare anche sui nuovi acquisti come Renato Veiga e Lloyd Kelly".


Le chiavi dell'Inter

—  

"Simone Inzaghi è un altro tecnico che fa della costruzione una delle armi più importanti per settare successivamente il possesso nell’altra metà campo. O in caso di immediata aggressione rivale, per superare la prima pressione e attaccare poi gli spazi in campo aperto. Contro l'Atalanta che basa la fase difensiva sul pressing e sulla creazione di duelli uno contro uno, è stato avvantaggiato il palleggio interista. Altre formazioni (come il Milan) hanno creato dei problemi agli uomini di Inzaghi scegliendo di difendere lo spazio piuttosto che andare in pressione forte sui riferimenti individuali", spiega il giornale a proposito del gioco dei nerazzurri.

"Se la Juve si difendesse bassa, Inzaghi dovrà decidere come utilizzare i terzi di difesa. Ci sono state infatti situazioni quest’anno nelle quali l’Inter ha mosso in avanti tutti gli uomini di catena (si pensi ad esempio ai tre riferimenti sulla sinistra: Dimarco, Mkhitaryan e Bastoni). Ma anche altre in cui qualcuno restava bloccato dietro (come successo a Benamin Pavard nel derby col Milan). In questo senso, molto dipenderà dalla preoccupazione che eventualmente Inzaghi manifesterà in relazione ai possibili contropiedi juventini", si legge ancora. 

TS – Juve-Inter, diverse e simili: l’analisi tattica. Sarà sfida per il possesso palla- immagine 3

Calhanoglu

—  

Il centrocampista di Inzaghi, dopo alcuni infortuni, sta facendo un po' fatica. "Per questo l’Inter potrebbe utilizzare Barella a sostegno quando si tratterà di far uscire palla dalla propria trequarti, pronta poi a muovere la mezzala sarda in posizioni avanzate del terreno di gioco una volta arrivati nel terzo offensivo. In fase difensiva invece l’Inter dovrà sorvegliare da vicino McKennie", dice infine il giornale. 

(Fonte: TS)