fcinter1908 news rassegna stampa Inter, Lookman è l’uomo della rivoluzione. Chivu studia la formazione: tre possibili moduli

news

Inter, Lookman è l’uomo della rivoluzione. Chivu studia la formazione: tre possibili moduli

Inter, Lookman è l’uomo della rivoluzione. Chivu studia la formazione: tre possibili moduli - immagine 1
Il tecnico dell'Inter al Mondiale per Club è ripartito dal 3-5-2, ma la sua idea è un centrocampo a 4 e 3 offensivi davanti
Andrea Della Sala Redattore 

Non è ancora iniziata la stagione dell'Inter, ma Chivu studia già quello che potrebbe essere l'assetto della sua squadra. Ripartito dal 3-5-2 al Mondiale, il nuovo tecnico vorrebbe avere più fantasia davanti. E Lookman è l'uomo giusto.

"Faccia pure Cristian Chivu, continui a studiare un’Inter cangiante, fluida, in grado di passare da un modulo all’altro come non è mai successo negli ultimi anni e sorprendere così gli avversari: Ademola Lookman è l’uomo giusto per la rivoluzione. È, soprattutto, l’uomo che nella rosa nerazzurra mancava da anni, perché il nigeriano punta, dribbla, inventa e ovviamente segna. La carta di identità all’Atalanta dice 52 gol in tre stagioni e doppia cifra assicurata: un potenziale che all’Inter si aggiungerebbe alle 84 reti segnate da Lautaro e Thuram da quando esiste la ThuLa, mica male come premessa. Il resto lo dirà il campo, ma quel che è certo è che Chivu non avrebbe problemi a trovare un posto al nigeriano: trequartista, esterno, seconda punta, Lookman lì davanti può giocare ovunque", spiega La Gazzetta dello Sport.


Inter, Lookman è l’uomo della rivoluzione. Chivu studia la formazione: tre possibili moduli- immagine 2

"Il viaggio è cominciato dal 3-5-2 inzaghiano al Mondiale per club, ma presto Chivu ha cominciato a sterzare verso un centrocampo a quattro. Con un paio di soluzioni provate già sui campi americani. Si sono visti sprazzi di Inter con un trequartista alle spalle dei due attaccanti, e ancora un 3-4-2-1 nel quale ad alternarsi sono stati Mkhitaryan, Zalewski, Thuram e Sebastiano Esposito. Chivu ha fatto con quello che aveva insomma, ma la strada era tracciata: per cambiare volto all’Inter, il nuovo tecnico ha bisogno di un profilo offensivo diverso. Negli anni all’Atalanta, Lookman ha dato il meglio partendo a sinistra, sfruttando la sua velocità e capacità di saltare l’uomo, per questo l’incastro sulla carta più immediato con la ThuLa lo vedrebbe sul centrosinistra accanto a Marcus, con Lautaro più avanti. È la situazione teoricamente più simile al tridente dell’Atalanta di Gasperini. L’altra opzione per coesistere con i due titolarissimi dell’attacco interista è di muoversi da “10” dietro alla coppia, con licenza di svariare a sinistra. Ci sarebbe una terza opzione: in un’Inter con il 3-4-3 Lookman potrebbe muoversi da ala pura, con Lautaro al centro e uno tra Thuram e Luis Henrique sulla destra. Il brasiliano non avrebbe problemi di adattamento, la fascia destra è il suo terreno, mentre sul francese ci sarebbe da lavorare, anche se per Chivu non si tratterebbe di cominciare da zero. Nella vita precedente, ai tempi del Borussia Mönchengladbach, Marcus faceva l’esterno d’attacco (sulla fascia mancina)".

Inter, Lookman è l’uomo della rivoluzione. Chivu studia la formazione: tre possibili moduli- immagine 3

"Se poi Chivu dovesse scegliere di andare sul sicuro, appoggiandosi alle solide basi del 3-5-2 ultra-rodato ad Appiano, Lookman farebbe al caso dell’Inter anche da seconda punta. Accanto a Lautaro o Thuram (ma anche con Pio Esposito o Bonny, il parco attaccanti della nuova stagione offre grande abbondanza e varietà di scelta, non dimentichiamolo). Sarebbe un grande classico, o forse no: alla ThuLa in due stagioni si sono alternati in quattro, ma nessuno aveva i colpi del ragazzo con le treccine", aggiunge Gazzetta.