fcinter1908 news rassegna stampa Inter, stato maggiore ad Appiano: “Chivu? Dirigenti sempre più convinti”. E sul mercato…

news

Inter, stato maggiore ad Appiano: “Chivu? Dirigenti sempre più convinti”. E sul mercato…

Andrea Della Sala Redattore 

"Dall’eventuale regalo sulla fascia destra, necessità tecnica visto il cratere lasciato da Dumfries ma acquisto non scontato, ai soliti problemi della casa, che si ingigantiscono negli scontri diretti. C’era tanto di cui parlare con l’allenatore, prima della seduta e poi a pranzo con lo staff. Per teatralità e toni, niente che possa assomigliare a un più tradizionale summit, piuttosto una chiacchierata in diverse fasi che ha ribadito un concetto chiave: l’Inter tutta, in ogni sua articolazione, vuole stringersi attorno a Chivu, oggi più di ieri. In questi primi sei mesi nerazzurri il romeno ha convinto chi l’ha scelto rompendo un muro di scetticismo: i dirigenti sono convinti di aver fatto centro e non solo perché la squadra festeggerà il Natale in testa al campionato e perché oggi avrebbe una sedia nella (ricca) tavola imbandita degli ottavi Champions. Nel giudizio si parte da questi due dati incontrovertibili, ma l’analisi interna si spinge un passo oltre.

Il tecnico ha ricostruito fiducia e autostima e, come richiesto, ha portato la barca altrove rispetto al passato, con una preparazione fisica destinata a durare. Ciò che manca, però, è la capacità di spezzare l’incantesimo quando si alza il livello e quella tendenza - inspiegabile, direbbe Mkhitaryan – ad abbassare la tensione sul più bello, che sia in una delicata azione di difesa o in una delle tante macro-occasioni di attacco. La cura è stata identificata in un paio di elementi strategici: cattiveria e mentalità. Sono richieste a tutti in dosi superiori, dalla panchina ai giocatori, e per reperirle arriva in soccorso proprio la società. È pronta a viaggiare ancora e ancora sulla Milano-Laghi", aggiunge Gazzetta.