FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

CdS – Tether: 48 mln per il 5% della Juve. Interrogativi su futuro Exor

CdS – Tether: 48 mln per il 5% della Juve. Interrogativi su futuro Exor - immagine 1
La società che ha acquisito il 5% della Juve è un caso di successo clamoroso e controverso nell'industria delle criptovalute
Eva A. Provenzano Caporedattore 

"Tether non è un tipico profilo di investitore del pallone, ma un caso di successo piuttosto clamoroso e con trascorsi alquanto controversi nella tumultuosa industria delle criptovalute". Così il Corriere dello Sport parla dell'ingresso della società che ha speso 48 milioni per il 5% del club ed è diventato il secondo azionista della società bianconera. "Per raggiungere la quota del 5%, Tether ha comprato 19 milioni di azioni investendo (ai prezzi attuali) circa 48 milioni di euro".

CdS – Tether: 48 mln per il 5% della Juve. Interrogativi su futuro Exor- immagine 2

"Avrà dunque rilevato sul mercato piccole quantità di flottante ogni giorno, perché il numero di azioni ora possedute è pari all’intero volume scambiato in borsa nelle ultime tre settimane. Un’operazione di questo genere non può richiedere meno di alcuni mesi: possibile che sia avvenuta senza spostare al rialzo il prezzo del titolo che, anzi, dall’inizio del 2025 ha perso il 17,6%? L’acquisto è diventato di dominio pubblico perché la soglia del 5% fa scattare l’obbligo di comunicazione alla Consob che il ceo di Tether, Paolo Ardoino, ha dichiarato (in un post su X) di avere assolto, ma Tether ha intenzione di salire oltre?", si legge sullo stesso quotidiano. 


Questa notizia pone dubbi sull'impegno della Exor con la Juve. La società sta intraprendendo un tentativo di risanamento piuttosto lento e sta coprendo le perdite del club bianconero con aumenti di capitale. "La Juve non è più il giocattolo di famiglia ma l’investimento di una holding, anch’essa quotata, che deve rendere conto anche ai suoi azionisti di minoranza e al mercato. Non sappiamo se Exor veda di buon occhio la salita di un socio come Tether ma la prospettiva di ridurre l’esposizione alla Juve potrebbe risultarle interessante, ancorché non ancora concretizzata", si legge ancora sul Corsport. 

(Fonte: Corriere dello Sport)